FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Sport >
  • Champions League: Napoli-Athletic Bilbao 1-1, a Muniain risponde Higuain

Champions League: Napoli-Athletic Bilbao 1-1, a Muniain risponde Higuain

Gli azzurri vanno sotto, poi sprecano nel finale i palloni della vittoria

- Finisce in parità l'andata dei playoff di Champions League tra Napoli e Athletic Bilbao. Al San Paolo arriva un 1-1 che obbliga gli azzurri di Benitez all'impresa al ritorno al San Mames, stadio in cui nessuna italiana ha mai vinto. Vantaggio Athletic con Muniain al 41', bravo a piazzare l'assist di De Marcos. Al 68' Higuain si inventa il pareggio che sveglia il Napoli, fermato soltanto dalle parate di Iraizoz e dagli sprechi di Callejon e Michu.

    LA PARTITA

    Ci è voluta una magia del Pipita Higuain, attesa sessantotto minuti, per svegliare l'anima e il cuore del Napoli. La zampata del fuoriclasse, gesto tecnico di assoluta classe e senso del gol: aggancio al volo al limite dell'area, testa bassa, porta bene in testa e un pizzico di quel sano egoismo del bomber. Gol, 1-1 e via all'arrembaggio alla porta dell'Athletic Bilbao fino a quel momento in assoluto controllo del match. Uno spartiacque tra due partite ben distinte all'interno degli stessi novanta minuti, diametralmente opposte per spinta, "garra" e qualità. Dalla delusione della sconfitta a quella per la mancata vittoria, sfumata solo per le grandi parate di Iraizoz, la distanza è breve ma quel che resta, purtroppo, è il pareggio interno con gol che condanna il Napoli di Benitez all'impresa al San Mames di Bilbao.

    Là dove nessuna italiana ha vinto e dove anche le grandi di Spagna faticano ad uscire con le ossa intatte, servirà il Napoli visto negli ultimi venti minuti di gioco. Dominante, spavaldo e superiore a un Athletic Bilbao crollato nel finale dopo sessanta minuti di controllo del gioco e del campo. E' proprio questo a rendere l'impresa nei Paesi Baschi ancora più difficile, un avversario tecnicamente valido ma anche solido che fino a quando la benzina è rimasta nel serbatoio ha tenuto in mano le redini del match. A parità di gamba però il Napoli ha avuto le occasioni migliori, nei primi sette minuti con le occasioni sciupate da Hamsik e soprattutto Insigne, incapace di controllare un pallone in area a tu per tu col portiere, e negli ultimi venti quando Callejon e Michu hanno omaggiato i baschi di due errori sottoporta e Iraizoz ha abbassato la saracinesca in faccia a Higuain con due miracoli. 

    Dalla fragilità difensiva dimostrata dagli uomini di Valverde dovrà ripartire la squadra di Benitez, pur sapendo che al San Mames la partita sarà completamente diversa. Non per forza un male per il Napoli che negli spazi aperti, come si è visto, sa essere devastante. E con sette giorni di preparazione in più nelle gambe anche il gap fisico sarà decisamente inferiore per tentare quella che resta una missione difficilissima, ma non impossibile. 

    LE PAGELLE

    Higuain 7 - E' l'uomo che può fare la differenza da solo e ancora una volta l'ha fatta. Ha rimesso in piedi una partita che stava scivolando via con una magia da attaccante puro, segnando il nono gol in undici partite contro l'Athletic. Al San Mames lui sa come si segna, sarà fondamentale. Peccato per i due errori nel finale.
    Muniain 6,5 - Si è acceso a intermittenza, ma ha trovato il gol nell'unica vera occasione buona. Vede il gioco come pochi e sulla trequarti è un pericolo costante. 
    Insigne 4,5 - Si divora il gol al settimo minuto, poi sparisce dal campo. Non salta l'uomo e nemmeno lo punta. Si prende una pioggia di fischi (esagerati) al momento del cambio e non la prende benissimo. (Mertens 6,5 cambia volto alla partita).
    Iraizoz 7,5 - Una sicurezza tra i pali nel primo tempo, vero e proprio eroe nel secondo. Nel finale si supera due volte su Higuain mantenendo il pareggio per i suoi.
    Callejon 5 - Non è il solito Callejon che siamo abituati a vedere. Pasticcione in copertura dove regala due occasioni all'Athletic, distratto davanti con il gol divorato al 70' praticamente inspiegabile, conoscendolo.

    IL TABELLINO

    NAPOLI-ATHLETIC BILBAO 1-1
    Napoli (4-2-3-1):
    Rafael 6; Maggio 6,5, Albiol 5, Koulibaly 6, Britos 5,5; Gargano 6,5, Jorginho 6; Callejon 5, Hamsik 6 (32' st Michu 5), Insigne 4,5 (15' st Mertens 6,5); Higuain 7. A disp.: Andujar, Ghoulam, Mesto, Inler, Zapata. All.: Benitez 6.
    Athletic Bilbao (4-2-3-1): Iraizoz 7,5; De Marcos 6,5, Laporte 6, Gurpegi 6, Balenziaga 6; Rico 6,5, Iturraspe 6,5 (43' st Moràn); Susaeta 6 (34' st Ibai Gomez sv), Benat 6 (29' st San José 6), Muniain 6,5; Aduriz 6. A disp.: Iago, Iraola, Lopez, Guillermo. All.: Valverde 6.
    Arbitro: Eriksson (Svezia)
    Marcatori: 41' Muniain (A), 23' st Higuain (N)
    Ammoniti: Jorginho (N), Gurpegi, Balenziaga (A)
    Espulsi: nessuno 

    TAG:
    Napoli
    Champions League
    Athletic Bilbao
    Tabellino
    Pagelle