FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Basket, playoff: orgoglio Venezia, ma in finale va Milano

LʼOlimpia vince 68-60 al Pala Taliercio, chiude la serie 4-2 e adesso aspetta la vincente tra Reggio e Avellino per il titolo

Basket, playoff: orgoglio Venezia, ma in finale va Milano

E' l'Olimpia Milano la prima finalista scudetto della stagione 2015-16 di basket. In gara 6 di semifinale playoff, le scarpette rosse vincono 68-60 a Venezia chiudendo sul 4-2 una serie da subito complicata con il successo esterno della Reyer in gara 1. Al Pala Taliercio sono decisivi gli ultimi minuti, quando i canestri di Simon e Lafayette vanificano la rimonta veneta. Domani gara 7 tra Reggio ed Avellino: chi vince contenderà il titolo a Milano.

L’orgoglio di Venezia non basta. E non è questione di un arbitraggio che il pubblico del Pala Taliercio contesta pesantemente, con tanto di lancio di oggetti in campo che non rendono merito a una tifoseria a stragrande maggioranza sportiva. Non basta perché per troppo tempo il quintetto di De Raffaele non trova mai il canestro: Milano è sempre davanti, la Reyer reagisce con il cuore ma spreca tutte le energie per rimontare dal -13 di metà terzo quarto e quando la palla scotta non ha più le forze per contrastare l’Olimpia. L’avvio dell’Olimpia è devastante, con un parziale di 12-2 che indirizza subito la gara a favore di Gentile e soci.

Il capitano, però, viaggia a corrente alternata e quando in casa Milano si spegne la luce la Reyer ne approfitta per rientrare sempre in partita: -3 alla prima sirena (13-16), -4 all’intervallo lungo (26-30) a dimostrazione di una serie decisamente più equilibrata rispetto alle previsioni. Al rientro dal riposo, però, le scarpette rosse piazzano l’allungo, portandosi avanti anche di 13 lunghezze (30-43) con le bombe di Lafayette e la fisicità di Batista. L’ultimo parziale inizia con uno scarto di dieci punti che Milano rischia di vanificare quando la Reyer getta il cuore oltre l’ostacolo: Viggiano firma la bomba del pareggio, Lafayette riccaccia indietro Venezia, poi ci pensa Simon a prendere in mano la situazione e firmare cinque punti in fila che piegano definitivamente la resistenza veneta.

Finisce 68-60 per l’Olimpia che vola in finale in attesa di conoscere chi sarà l’avversaria per il titolo: a Venezia resta l’applauso dei sui tifosi, orgogliosi di una squadra che, più di così, difficilmente avrebbe potuto fare.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali