FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nba: Belinelli firma con i Warriors

Ufficiale: due anni con Golden State

Ormai è ufficiale, Marco Belinelli, 21 anni, è a tutti gli effetti un ex della Fortitudo Bologna.

Il campione di San Giovanni in Persiceto ha firmato a Oakland, in California, un contratto di 2 anni con la squadra dei Golden State Warriors e diventa così il secondo giocatore italiano a debuttare nella Nba dopo Marco Bargnani. Il cestista era stato scelto come 18.o (primo degli europei) nel draft del 28 giugno scorso.

Dopo la Summer League, gustoso antipasto di quello che sarà il mondo di Marco Belinelli in America, il giocatore ha finalmente ratificato l'accordo che lo legherà ai Warriors per le prossime due stagioni. Il contratto è stato firmato a Oakland ma da Golden State non arriva nessuna comunicazione per quanto riguarda le cifre. Tuttavia, secondo i parametri correnti della Nba, un debuttante della caratura dell'italiano andrebbe a guadagnare sicuramente non meno di 2,8 milioni di dollari a stagione. Una cifra ben spesa per la guardia, ex Fortitudo, stando anche alle prestazioni fatte registrare da Belinelli nelle sue apparizioni nella kermesse estiva: 37 punti al suo esordio, e 22 punti in media a partita nelle quattro gare da lui disputate.

Lo scorso 12 febbraio, a soli 20 anni, inoltre, il giocatore bolognese aveva ricevuto uno dei riconoscimenti più importanti del basket italiano, il Premio Reverberi, considerato l'oscar della pallacanestro nazionale e riservato al miglior giocatore dell'anno. Un premio che può essere vinto una sola volta in carriera e che Belinelli ha conquistato a soli 20 anni. Ora l'obiettivo è quello di imporsi tra i giganti del basket "made in Usa", Belinelli è pronto, l'Nba aspetta.