FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I campi sintetici sono cancerogeni

Lo dice lʼIstituto Superiore di Sanità

Adesso il grido d'allarme si leva addirittura dall'Istituto Superiore di Sanità: i campi in erba sintetica, o almento parte di essi, sono cancerogeni.

I materiali con i quali vengono assemblati, infatti, fanno parte di quelli considerati pericolosi. "Ciò non significa che chi tocca i campi contrae il cancro - spiega Roberto Verna, coordinatore della Commissione dell'ISS -, ma il rischio per chi ci gioca aumenta".

Il timore che i campi in erba sintetica fossero dannosi per la salute era già stato espresso da più parti, ma mai da un organo autorevole come l'Istituto Superiore di Sanità. Mercoledì, a seguito di uno studio affidato a una speciale Commissione, presieduta da Roberto Verna, ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza di Roma, l'ISS ha diramato un comunicato in cui conferma la pericolosità dei materiali utilizzati per costruire i terreni artificiali.

"Le analisi hanno confermato la presenza di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), metalli pesanti (zinco) e composti aromatici volatili in molti casi molto superiori ai limiti tollerabili - ha spiegato Verna -. Tali composti sono definiti cancerogeni e mutageni e quindi indesiderati. Non tutti i campi in erba sintetica sono fatti con lo stesso materiale. Oltre al filato d'erba, fatto di polietilene, c'è il materiale da intaso, costituito da granuli di gomma sparsi nel mezzo del filato che servono per dare al sintetico prestazioni simili a quelle dell'erba naturale. In un campo di calcio regolamentare, da undici, la quantità di tale materiale è pari a centoventi tonnellate". Verna tuttavia precisa: "La presenza di tali composti non significa che chi tocca i campi contrae il cancro, ma aumentando la permanenza su tali terreni aumenta il rischio, questo è certo". E conclude: "Non dimentichiamo che i copertoni esausti non possono essere gettati in discarica perché considerati inquinanti, allora perché utilizzarli nei campi da gioco? Se siamo ormai rassegnati ad accettare un certo inquinamento per migliorare la qualità della vita, almeno quando ci divertiamo vorremmo un ambiente sano, specie se ad utilizzarlo sono i nostri figli".