FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Figc: si dimette anche Borrelli

"Ho già trasmesso lettera dimissioni"

Dopo le dimissioni di Guido Rossi da commissario della Figc, anche Francesco Saverio Borrelli ha lasciato spontaneamente il suo incarico in Federcalcio.

Lo ha comunicato lo stesso capo dell'ufficio indagini mentre si stava recando a Montecitorio dove è in programma la sua audizione davanti alla commissione cultura della Camera. "Ho già trasmesso la mia lettera di dimissioni" ha spiegato l'ex magistrato.

Dopo le dimissioni di Guido Rossi dalla carica di commissario, la tempesta infuria sempre più violentemente sulla Federcalcio italiana. Il capo dell'ufficio indagini Francesco Saverio Borrelli ha infatti annunciato di aver inviato le proprie dimissioni rimettendo il mandato nelle mani della Federazione.
E' stato lo stesso magistrato a dare la notizia prima di entrare a Montecitorio dove è in programma la sua audizione davanti la commissione cultura della Camera. "Ho già trasmesso la mia lettera di dimissioni", ha chiarito l'ex procuratore capo di Milano. L'idea delle dimissioni era balenata già nella giornata di martedì, quando era stato ufficializzato l'addio di Guido Rossi. E con Borrelli se ne vanno anche i due vice dell'ufficio indagini, Federico D'Andrea e Maria Josè Falcicchia, nominati dall'ex magistrato quando aveva assunto l'incarico affidatogli da Rossi.

Durante l'audizione alla Camera, Borrelli ha poi spiegato come si è svolto parte del lavoro riguardante lo scandalo di "calciopoli", sottolineando i limitati poteri dell'ufficio indagine. "I poteri dell' ufficio indagini sono modestissimi, abbiamo potuto acquisire qualche documento ed interrogato testimoni, ma altro non abbiamo potuto fare. Bisognerebbe riflettere sulla possibilità di cooperare con le forze dell' ordine". Poi ha ribadito il concetto già espresso in sede dibattimentale: "L' indagine ha messo in luce molti fenomeni che dimostrano non direi l'esistenza di una 'cupola', ma di un sistema certamente distorto".
Qualche speranza di un ripensamento la coltiva ancora Massimo Coccia, commissario straordinario ad interim della Figc che ha inviato a Borrelli una lettera nella quale lo invita "a voler rivedere la posizione espressa e ritirare le dimissioni". Nella sua lettera di dimissioni, Borrelli ha fatto riferimento "alla propria disarmonia con la mutata situazione al governo della Federazione". Ma Coccia, nella sua missiva, continua: "Desidero assicurarla che per preciso indirizzo del Coni, sia formale che sostanziale la Federazione
proseguirà con il massimo impegno nell'opera di individuazione e sanzione di ogni comportamento illecito da parte dei suoi
tesserarti. Il rigore etico e la tutela degli autentici valori dello sport resteranno al centro dell'azione di riforma del calcio italiano. In questa ottica e per la stima che ho nei suoi confronti ritengo fondamentale che lei continui nel lavoro meritorio svolto dal giorno della sua nomina, insieme ai suoi collaboratori. La invito pertanto a voler rivedere la posizione espressa ed a ritirare le dimissioni
". Ma Borrelli ha subito precisato: "Ho presentato le mie dimissioni principalmente per il venir meno dell'incarico del professor Rossi. Ma non risponderò subito alla lettera del professor Coccia, aspetterò che venga nominato un nuovo commissario della Figc".