FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

U.21: Euro 2007, Italia agli ottavi

Montolivo stende lʼAustria: 1-0

L'Italia Under 21 si è qualificata per la fase a barrage degli Europei 2007, lo spareggio, che equivale agli ottavi, prima delle finali del prossimo giugno in Olanda.

Come a Reykjavik contro l'Islanda è Riccardo Montolivo a togliere le castagne dal fuoco a Pierluigi Casiraghi. Un gol del centrocampista della Fiorentina all'82' stende l'Austria a Forlì: 1-0 il finale. Agli azzurrini bastava anche il pari .

Missione compiuta. Pur senza incantare l'Under 21 di Casiraghi supera di slancio il mini-gironcino di qualificazione e a ottobre si giocherà nei playoff la fase finale, in programma a giugno in Olanda. Come contro l'Islanda, basta un acuto di Riccardo Montolivo per portare a casa i tre punti. Un bel tiro da fuori, complice anche il portiere austriaco Ozcan, spegne ogni ardore degli avversari, che erano obbligati a vincere per andare avanti.

L'Italia, orfana di Nocerino e Pazzini, non ha rivoluzionato il proprio assetto tattico, con Montolivo e Aquilani a tessere le trame e con Rosina e Rossi esterni con licenza di saltare l'uomo. Contro i ben piu' fisici e ruvidi austriaci i ragazzi di Casiraghi hanno cominciato con ordine, tenendo la sfera a terra e pagando con qualche palla persa un paio di eccessi di trina. Il gioco ha prodotto qualche chiara occasione da rete con una staccata di testa di Pelle' su corner di Rosina (al 14') e ancora con Rosina che in due occasioni ha sfiorato il bersaglio, prima chiudendo un triangolo con Aquilani, poi girando fuori una palla sbucata da una fitta serie di passaggi di prima. L'unica disattenzione del primo tempo per la retroguardia azzurra poteva costar caro quando Harnik ha agganciato male dopo un malinteso fra Curci e Andreolli.

Nella ripresa per Curci e' stata ordinaria amministrazione e l'Italia ha ronzato attorno al gol, prima con Rossi, ispirato dall'inesauribile Rosina, poi con Potenza di testa su corner. Fino a che Lazzari, subentrato proprio a Rossi: prima l'ex atalantino reclama un rigore, poi fa da sponda a Montolivo: forte tiro da fuori area, a sette minuti dalla fine, che si insacca. Ora gli spareggi: si giocherà il 7/8 ottobre e il 10/11 dello stesso mese. L'Italia sarà testa di serie nel sorteggio.