FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bargnani, l'Italia sogna l'Nba

Per Usa Today è il "nuovo Nowitzki"

A dieci anni dalle avventure, chiuse in poco tempo, di Vincenzo Esposito e Stefano Rusconi, un altro italiano si appresta a varcare l'oceano per giocare nei pro dell'Nba: è Andrea Bargnani, 20enne, attualmente in forza alla Benetton Treviso.

Per parlare del giovane talento capitolino si è "scomodato" persino l'autorevole Usa Today, con foto in prima pagina, in cui viene definito il nuovo Dirk Nowitzki.

Il Mago, come è soprannominato Andrea Bargnani a Treviso, "strega" l'America e si appresta a diventare il terzo italiano della storia nel campionato Nba. Dalle pagine del quotidiano "Usa Today", il talento azzurro, attualmente alla Benetton, viene visto addirittura come il nuovo Dirk Nowitzki, la stella tedesca dei Dallas Mavericks in corsa per conquistare il titolo di Mvp del campionato professionistico statunitense.
Il talento c'è e non è assolutamente in discussione, inoltre il 20enne di Roma è in crescita continua e sta diventando una delle pedine fondamentale della Benetton Treviso di David Blatt per questo finale di campionato. Le cifre parlano di 11.2 punti di media con il 58% da due punti e il 38% da 3, 5.5 rimbalzi e 1.4 stoppate in 29 gare disputate per una media di 21.5 minuti ad ogni partita. Cifre di tutto rispetto per un ragazzo ancora così giovane.

"L'aspetto più intrigante di Andrea - si legge nell'articolo del quotidiano statunitense - è la capacità di giocare fronte a canestro". Una qualità molto importante, visto che nell'Nba molti lunghi giocano principalmente spalle a canestro, avendo così anche il problema di girarsi prima di poter attaccare il difensore e cercare i 2 punti. Entro sabato prossimo (il 29 aprile) dovrà dichiararsi eleggibile (e non ci sono tantissimi dubbi), poi il 28 giugno a New York ci potrebbe essere la chiamata. Per trasformare il sogno in realtà ed avere anche un italiano protagonista oltre oceano. Finalmente.