Pattinaggio: oro all'Italia
Nell'inseguimento a squadre uomini
Il bottino dell'Italia alle Olimpiadi si arricchisce di un'altra medaglia. Dopo il trionfo di Zoeggeler nello slittino, Enrico Fabris (già bronzo nei 5000 metri), Matteo Anesi e Ippolito Sanfratello hanno conquistato il secondo oro azzurro nell'inseguimento a squadre maschile di pattinaggio velocità. Il terzetto, dopo aver approfittato in semifinale di una caduta degli atleti olandesi, ha sconfitto il Canada in finale.

E' una gioia tanto più grande quanto più inattesa quella regalata dall'Italia del pattinaggio velocità, nell'inseguimento a squadre maschile. Perché se l'oro di Armin Zoeggeler alla vigilia era pronosticabile, quello conquistato da Fabris, Anesi e Sanfratello ha il sapore dell'impresa. Baciati dalla dea bendata nella semifinale contro l'Olanda (decisiva per la vittoria italiana la caduta degli avversari all'inizio del sesto giro), gli azzurri sono stati protagonisti di una prova eccezionale nella finale contro il Canada, primatista del mondo. In vantaggio sin dal primo giro, hanno fermato il cronometro sul tempo di 3'47"28, con un distacco di 2"82 i rivali. Terzi gli olandesi, che nella finale B hanno avuto la meglio sulla Norvegia. Così, dopo il bronzo conquistato da Fabris nei 5000 metri, grazie a una clamorosa rimonta nella seconda parte della gara, è arrivato il gradino più alto del podio per la prova a squadre.
Un successo che ha scatenato l'entusiasmo dei presenti all'Oval Lingotto, ma anche delle migliaia di persone che hanno assistito alla finale davanti al maxischermo in piazza San Carlo. Al terzetto azzurro sono subito arrivate le telefonate di congratulazioni del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e del Premier Silvio Berlusconi. Anche il presidente del Coni, Gianni Petrucci ha fatto sentire il proprio compiacimento per il notevole risultato acquisito dagli azzurri. "Un risultato straordinario, va dato merito alla Federazione, al tecnico e a tutta la squadra. Siamo stati i più bravi, sono stati sfortunati gli altri nelle semifinali, dobbiamo essere sportivi, ma abbiamo meritato, complimenti alle altre squadre che sono state altrettanto brave". Venerdì i tre vincitori saranno premiati nella Medalz Plaza.

