FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giro d'Italia, per Vincenzo Nibali è la settimana della verità

La corsa rosa riparte con la 16a tappa da Bressanone ad Andalo e per il siciliano dellʼAstana inizia la rincorsa alla maglia rosa Kruijswijk

Giro d'Italia, per Vincenzo Nibali è la settimana della verità - foto 1
SportMediaset

Vincenzo Nibali non può più permettersi di aspettare.

Dopo il salto di catena e la crisi nella cronoscalata che ha consacrato la maglia rosa Steven Kruijswijk e fatto scivolare lo Squalo a 2'51 dall'olandese e a 39” dal secondo posto di Esteban Chaves, il messinese deve tentare il tutto per tutto nella terza settimana di questo 99mo Giro d'Italia che sta premiando gli outsider e condannando i big. Si riparte martedì con i 132 km della Bressanone-Andalo.

Tappa breve, ma caratterizzata da due GPM di seconda categoria e l'arrivo ad Andalo classificato come GPM di terza. Il gruppo si troverà davanti prima Passo della Mendola, nella prima parte di giornata, poi Fai della Paganella, con pendenza massima al 15%, a 112 km dal traguardo. Gli ultimi 10 km sono divisi in un primo tratto di discesa (circa 4 km) seguito da 6 km in salita, con una rampa al 9% dai -4 ai -2 dal traguardo di Andalo.

Dopo la giornata nera registrata nella cronoscalata da Castelrotto ad Alpe di Siusi, Nibali ha incassato la disponibilità di Alejandro Valverde a una possibile alleanza che possa avvantaggiare entrambi. Lo spagnolo, ormai quasi fuori dai giochi per la vittoria finale, punta al podio e non è escluso che Movistar e Astana facciano squadra per mettere in difficoltà Chaves e Kruijswijk: Orica Greenedge e Lotto NL Jumbo non hanno lo stesso potenziale dei due squadroni per poter sostenere i rispettivi capitani. Per Vincenzo Nibali l'aiuto del team spagnolo potrebbe rivelarsi importantissimo. Ma ogni strategia o alleanza non avrà alcun peso se l'umano Nibali non ritroverà quello che gli è mancato nella 15ma tappa: la fortuna e la gamba. Intanto lo Squalo promette battaglia: "E' un distacco importante ma colmabile. Da domani andrò all' attacco - dice in conferenza stampa - si riparte con uno spirito battagliero, poi vediamo come rispondono le gambe".