FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

IndyCar: Alexander Rossi trionfa nella 500 miglia di Indianapolis

Il rookie del team Andretti Herta si aggiudica a sorpresa lʼedizione numero 100

IndyCar: Alexander Rossi trionfa nella 500 miglia di Indianapolis

Davanti a 400mila persone Alexander Rossi vince la storica centesima edizione della 500 miglia di Indianapolis. Trionfo a sorpresa per l'ex pilota della Marussia, passato ad inizio stagione in IndyCar con il team Andretti Herta: era dal 2001 che un rookie non si aggiudicava la leggendaria corsa a stelle e strisce, quando fu Castroneves a chiudere davanti a tutti. L’esordiente californiano, partito undicesimo, beffa dunque Munoz e Newgarden.

L'America si ferma per i cento anni della 500 miglia: dal 1911 ad oggi soltanto le due guerre l'hanno interrotta. Il preludio alla gara è uno spettacolo da urlo, come consuetudine dei grandi eventi americani: c'è anche spazio per Lady Gaga, protagonista di un giro in pista su una biposto guidata da Mario Andretti. Inno statunitense, omaggio al Memorial Day e pronti via con l'evento sull'ovale, con Hinchcliffe in pole position. La prima parte è un continuo cambio al comando fra il poleman e Hunter-Reay. La caution numero uno arriva al giro 47 per detriti in pista, mentre la corsa di Montoya finisce dopo 64 tornate: gara anonima a centro gruppo per il colombiano, prima di andare a sbattare all'uscita di curva.

Gara lineare, che va in porto con pochi incidenti di rilievo: nella seconda parte sono Kanaan, Castroneves, Munoz, Newgarden ad alternarsi al comando. Fino agli ultimi quattro giri, quando succede l'impronosticabile: Munoz è in riserva di metanolo ed è costretto ad uno splash&go in vista degli ultimi chilometri. Al comando passa dunque Rossi, classe 1991: gli ultimi due giri sono a ritmo davvero ridotto spremendo fino all'ultima goccia il serbatoio, ma il vantaggio sugli inseguitori basta per il trionfo di una vita. È dunque l'ex Formula 1 ad accomodarsi incredulo in victory lane per bere il tanto agognato latte.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali