FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Sport >
  • Europei nuoto: Paltrinieri oro negli 800sl, bronzo per Detti

Europei nuoto: Paltrinieri oro negli 800sl, bronzo per Detti

Trionfo azzurro anche nella 4x100 mista. Altri due bronzi arrivano con Leonardi e Bianchi

- Gregorio Paltrinieri ha vinto l'oro nella finale degli 800 m stile libero agli Europei di nuoto di Berlino. Bronzo per l'altro italiano in gara, Gabriele Detti. L'argento è andato a Pal Joensen (Far Oer). Replicato il podio dei 1.500. Nei 100 metri stile libero terzo posto per Luca Leonardi dietro ai francesi Manaudou e Gillot. Terzo bronzo di giornata per Ilaria Bianchi nei 100 metri farfalla. In chiusura altro oro dalla 4x100 stile libero mista.

Europei nuoto: Paltrinieri oro negli 800sl, bronzo per Detti

Altra strepitosa prova di Paltrinieri che impone il suo ritmo dall'inizio e conduce la gara in solitaria fino alla fine, chiudendo in 7'44"98, nuovo record dei campionati: dietro di lui, così come nei 1500, il faroese Pal Joensen e l'altro azzurro Gabriele Detti, tradito da un po' di stanchezza. Nei 100 stile invece a tradire è Luca Dotto, che deve accontentarsi del quinto posto a causa di un calo negli ultimi metri nonostante un'ottima uscita dalla virata: sorride invece Leonardi, che con uno sprint finale acciuffa il bronzo in 48"38 dietro alla doppietta francese Manaudou-Gilot.Gli stessi Dotto e Leonardi partecipano poi alla staffetta 4x100 stile mista, ultima gara di giornata, e insieme a Erika Ferraioli e Giada Galizi conquistano la sesta medaglia d'oro italiana a Berlino: battute Russia e Francia. Soddisfazione anche per Ilaria Bianchi, che porta via un bronzo dalla finale dei 100 delfino: l'azzurra chiude con l'ottimo tempo di 57"71, dietro alla danese Ottensen e alla svedese Sjoestroem.
Per quanto riguarda le semifinali, acuto di Federica Pellegrini che nei 200 stile vince la sua batteria e si qualifica col miglior tempo (1'56"69). Passano in finale anche Arianna Barbieri ed Elena Gemo nei 50 dorso, Luca Mencarini nei 200 dorso e Luca Toniato nei 50 rana: proprio in quest'ultima gara è arrivato il punto più alto della giornata a livello sportivo, il nuovo record del mondo firmato dal britannico Adam Peaty (26"62, cinque centesimi meglio del precedente detenuto dal sudafricano van der Burgh)

TAG:
Nuoto
Europei
Paltrinieri
Detti