FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Ridley Scott, 80 anni per il regista che ha disegnato il passato e il futuro

Da "Alien" a "Il gladiatore" passando per "Thelma & Louise" e "Blade Runner. Auguri a un maestro della macchina da presa

Ridley Scott, 80 anni per il regista che ha disegnato il passato e il futuro

Ha scandagliato la parte nera dell'animo umano con scenari futuri da incubo in "Alien" e "Blade Runner", ma è stato capace anche di fare incetta di Oscar andando nel passato con "Il gladiatore". Compie 80 anni Ridley Scott, uno dei maestri indiscussi del cinema degli ultimi 40 anni. Da ricordare anche il road movie al femminile "Thelma & Lousie", gli anni 70 di "American Gangster" e il fantasy "Legend".

Inglese di South Shields, dal 1979 a oggi, pur con alti e bassi, Scott ha fissato alcuni dei momenti cardine della cinematografia di questi anni. Il tutto passando in maniera agile da un genere all'altro, mantenendo comunque il suo stile e la cura ossessiva per l'immagine. Rivelatosi con due capolavori della fantascienza come "Alien" (che ha generato una lunga serie di sequel) e "Blade Runner" (che di sequel ne ha avuto uno proprio di recente sotto la supervisione di Scott stesso), il regista ha fatto un continuo zig zag tra action movie, thriller, fantasy e commedia, senza negarsi alcuni passaggi nei film storici, oltre che per il pluripremiato "Il gladiatore", anche con "1492 - La conquista del paradiso". 

La sua ultima fatica è "Tutti i soldi del mondo", il film su Paul Getty che è inciampato sullo scandalo molestie che ha travolto il protagonista, Kevin Spacey. Un intoppo che ha costretto Scott a rigirare tutte le scene con Christopher Plummer in sostituzione del giubilato Spacey.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

OGGI SU PEOPLE