FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La ragazza del mondo, storia di una ragazza che si fa donna

Sbarca al cinema, dopo Venezia, lʼopera prima del regista Marco Danieli. Guarda la clip in esclusiva per Tgcom24

Arriva nelle sale "La Ragazza del Mondo", opera prima del regista Marco Danieli, presentata a Venezia nella sezione Giornate degli Autori - Venice Days.

Un film che è "la storia di “una ragazza che si fa donna", come l'ha definito il regista, classe 1976. Tratta da una vicenda reale racconta di Giulia, una ragazza religiosa (testimone di Geova) e della sua storia d'amore, ma soprattutto della sua "rivoluzione silenziosa".

​Quello di Giulia (Sara Serraiocco) è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero (Michele Riondino) è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un'altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d'amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà per Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene. Libero farà a Giulia il dono d'amore più grande di tutti: la libertà di appartenere al mondo, un mondo nuovo. 

"Non è un film di denuncia sui testimoni di Geova, ma un racconto realistico di formazione attraverso la chiave di una storia d'amore molto forte' - sottolinea Marco Danieli -. L'amore per Libero, un ragazzo dal passato difficile, spinge la protagonista alla ricerca della propria identità ma non è il punto di arrivo del suo percorso: è soltanto il catalizzatore del cambiamento. La vera emancipazione per Giulia arriverà nel momento in cui imparerà a contare sulle proprie forze". Ecco perchè, aggiunge Danieli: "Questo film parla di una ragazza che si fa donna..."

Nel cast troviamo troviamo anche Marco Leonardi, Stefania Montorsi, Lucia Mascino e Pippo Delbono, nel ruolo di uno degli Anziani della comunità.