FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cinecittà, da Luchino Visconti a Ben Stiller: la Hollywood sul Tevere compie 78 anni

Gli Studios furono inaugurati il 28 aprile 1937 da Mussolini e da allora hanno ospitato grandi registi e grandi capolavori, da "Ben-Hur" a "Il Paziente inglese"

cinecittà,anniversario,amarcord
portfolio-mondadori

Cinecittà compie 78 anni. Da Fellini a Mastroianni, da Visconti ad Anna Magnani fino ai tempi recenti, con i grandi registi di Hollywood Martin Scorsese e Francis Ford Coppola, gli Studios, inaugurati il 28 aprile 1937 da Benito Mussolini, hanno ospitato i più grandi nomi del cinema, ma anche produzioni televisive e varietà di successo. A Cinecittà sono stati girati oltre 3000 film e 47 di questi hanno vinto l'Oscar.

Cinecittà, da Luchino Visconti a Ben Stiller: la Hollywood sul Tevere compie 78 anni

Gli Studios hanno vissuto un periodo d'oro negli Anni Cinquanta, quando furono girati numerosi kolossal e capolavori, da Quo Vadis? di Mervyn LeRoy e Bellissima di Luchino Visconti, entrambi del 1951, a Ben-Hur (1959). In quegli anni Cinecittà si meritò il soprannome di "Hollywood sul Tevere", ma sul finire del decennio iniziò un lentissimo declino.

Negli Anni Sessanta e Settanta, gli Studios continuarono a sfornare alcune grandi pellicole, come Amarcord di Federico Fellini, ma la diffusione della televisione e i primi problemi economici ridimensionarono Cinecittà, che si ritrovò a perdere quel primato tecnico e produttivo che l'aveva resa famosa nel mondo.

Gli Studios hanno mantenuto però un certo appeal nei confronti dei grandi registi, che nel tempo li hanno pian piano riscoperti e voluto girare qui i loro film. Nel 1988 Francis Ford Coppola volle girare a Cinecittà alcune scene de Il Padrino – Parte III; Anthony Minghella vi portò Il Paziente inglese nel 1996; Scorsese la scelse per il kolossal Gangs of New York nel 2002, mentre Mel Gibson realizzò alcune riprese de La Passione di Cristo nel 2004. Di recente è stato Ben Stiller a scegliere Cinecittà per girare il sequel di Zoolander, mentre gli Studios provano a ricreare i fasti di un tempo.