FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Paul McCartney avvia un'azione legale, vuole recuperare il catalogo dei Beatles

Sir Paul scenderà in campo negli Stati Uniti per riprendere il controllo dei diritti sulle canzoni dei Fab Four

Paul McCartney avvia un'azione legale, vuole recuperare il catalogo dei Beatles - foto 1
lapresse

Paul McCartney ha avviato un'azione legale negli Usa per riacquisire i diritti sulle canzoni dei Beatles.

Di recente sono passati sotto il completo controllo della Sony che ha acquistato la quota del 50% dalla fondazione che cura la proprietà di Michael Jackson. Il componente dei Fab Four vuole sfruttare il "copyright act" americano, che offre agli autori la possibilità di reclamare i diritti sulle proprie opere dopo 56 anni dalla pubblicazione.

Il catalogo McCartney-Lennon inizierà a sbloccarsi a partire dal 2018. Secondo quanto riportato da Billboard, per riottenere in modo tempestivo i diritti, un autore può presentare la domanda da 2 a 10 anni prima la scadenza dei 56 anni. Macca potrà acquisire la metà dei diritti delle canzoni firmate da lui e Lennon, ma solo negli Stati Uniti. I Beatles persero il controllo sui loro brani fin da subito: alla fine degli anni 70 i diritti passarono alla britannica Associated Television Corporation (Atv) e nel 1985 vennero comprati da Jackson.