FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Morto lʼattore Alan Rickman, il Professor Piton di "Harry Potter"

Lʼattore con una lunga carriera tra teatro, cinema e tv, si è spento a 69 anni. Era malato di cancro

Morto l'attore Alan Rickman, il Professor Piton di "Harry Potter"

Severus Piton non c'è più. E' morto per cancro a 69 anni Alan Rickman, celebre attore di cinema e teatro, noto al grande pubblico per il ruolo del professore antieroe nella saga di Harry Potter. La morte di Rickman, uno dei più ammirati attori britannici degli ultimi 30 anni, è stata confermata oggi dalla famiglia: "L'attore e regista Alan Rickman è morto di cancro all'età di 69 anni, circondato dai familiari e amici".

Morto l'attore Alan Rickman, il Professor Piton di "Harry Potter"

Ma Alan Rickman e' stato molto di più: grande interprete shakespeariano, brillante umorista dentro e fuori scena, "vilain" principe della sua generazione. Una sintesi di quell'eleganza e versatilià che fanno dei grandi attori inglesi un'icona di risalto mondiale.

L'attore era nato a Londra il 21 febbraio 1946. Durante la sua carriera tante interpretazioni al cinema, da "Ragione e Sentimento" di Ang Lee a "Sweeney Todd" di Tim Burton. Rickman nella sua lunga carriera ha lavorato anche tv; con "Rasputin - Il demone nero" vinse Emmy e Golden Globe. Protagonista del West End londinese, premiato con i Tony per "Le relazioni pericolose" e "Private Lives", è stato anche apprezzato regista con "L'ospite d'inverno" e "Le regole del caos".

Via social è arrivato il ricordo della creatrice di "Harry Potter", J.K. Rowling. "Non ci sono parole per esprimere quanto sia scioccata e devastata dalla notizia della morte di Alan Rickman. Era un attore magnifico e un uomo meraviglioso" ha cinguettato su Twitter "I miei pensieri vanno a Rima (la moglie dell'attore, ndr) e al resto della famiglia di Alan. Noi abbiamo perso un grande talento. Loro hanno perso un pezzo di cuore".

Commosso anche l'addio dei colleghi di set, come quello dell'ex maghetto Daniel Radcliff "è indubbiamente uno dei più grandi attori con cui ho mai lavorato. Era la persona più leale che io abbia mai incontrato nell'industria cinematografica". Anche Emma Watson si "sente fortunata ad aver lavorato con un uomo e un attore così speciale. Mi mancano le nostre conversazioni".

I'm very sad to hear about Alan today. I feel so lucky to have worked and spent time with such a special man and actor. I'll really miss our conversations. RIP Alan. We love you

Posted by Emma Watson on Giovedì 14 gennaio 2016

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali