FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Jay Z rilancia Tidal, star della musica entrano in società con il rapper

Da Madonna ad Alicia Keys, tanti big della musica entrano nella piattaforma che distribuisce musica online, acquistata dal marito di Beyoncé

Tidal,Jay Z,Beyoncé
-olycom

Jay Z è la mente, gli altri big della musica, le braccia che sostengono il progetto "Tidal", la piattaforma di distribuzione di musica e video in streaming che mira a fare concorrenza a Spotify e agli altri servizi simili. Acquistata all'inizio dell'anno dal rapper marito di Beyoncé, "Tidal" conta una ventina di nuovi importanti soci, da Madonna a Kanye West. Gli artisti si sono ritrovati a New York per presentare il nuovo progetto.

Tidal era nato lo scorso ottobre, ma dopo aver comprato il servizio, Jay Z, cantante e produttore musicale, ha deciso di cambiarne la formula: il nuovo abbonamento parte da una base di 10 dollari al mese e prevede anche un'opzione "alta fedeltà" a 20 dollari, che garantisce una migliore qualità del suono.

Vantaggi anche per gli artisti. L'obiettivo del progetto è quello di "ridare" valore alla musica, offrendo ai musicisti che decidono di farne parte royalty maggiori rispetto a servizi simili che offrono musica in streaming anche gratis col supporto della pubblicità. "Gli artisti faranno più soldi? Certo, assolutamente – ha spiegato Jay Z - La linea di fondo è: meno profitti per tutto quello che ruota intorno e più soldi per gli artisti".

Tra i co-proprietari di Tidal ci sono anche i Daft Punk, Alicia Keys, Jack White, Nicki Minaj, Rihanna, Calvin Harris, Chris Martin e ovviamente Beyoncé. Secondo il blog del Wall Street Journal, il progetto avrebbe raccolto anche il favore di Taylor Swift che mesi fa aveva deciso di non rendere più disponibili i suoi brani su Spotify. Quest'ultimo ha circa 60 milioni di utenti (15 milioni per la versione premium). Tidal al momento ha circa 17mila utenti, tutti a pagamento, ma rappresenta un investimento di sicuro valore, dato che negli Stati Uniti i ricavi generati dalla musica in streaming hanno superato quelli delle vendite di cd.