FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Helen Mirren compie 70 anni: "Altro che Regina, mi sento una contadina del Salento"

Lʼattrice festeggia il traguardo e confessa di essere innamorata dellʼItalia, tanto da aver comparato una masseria in Puglia

helen mirren
portfolio-mondadori

Ha vinto decine di premi prestigiosi, da Cannes a Venezia, incluso l'Oscar per il film "The Queen". E' una delle massime attrici inglesi ma Dame Helen Mirren più che una regina, vuole ufficialmente essere considerata "una contadina salentina che coltiva melograni". Da 40 anni è di casa ad Hollywood, ma ama moltissimo l'Italia. Tanto da aver comprato e ristrutturato con il marito una masseria in Puglia.

Helen Mirren compie 70 anni: "Altro che Regina, mi sento una contadina del Salento"

La star ha raggiunto cifra tonda ma a lei poco importa il numero riportato sulla torta perché, come spiega all'Ansa, "i compleanni non mi hanno mai interessato, né uno è più importante di un altro, non considero il tempo da questo punto di vista. In fondo tra 69 e tre quarti e 70 cosa cambia? E tra 45 e mezzo e 46?".

Nobile russa per origini paterne, attrice teatrale di formazione classica, Helen Mirren ha interpretato i ruoli più diversi al cinema, in teatro e in tv. Ha dato corpo e voce a ben quattro sovrane, tra cui ovviamente la regina Elisabetta II di "The Queen" di Stephen Frears. Ma c'è una sovrana che vorrebbe ancora interpretare "Caterina la Grande, nell'ultima parte della sua vita, quando era grassa e finalmente finirei di preoccuparmi del peso".

Una carriera stellare, costruita personaggio dopo personaggio, e influenzata dall'incontro con altri illustri colleghi: "Il mio modello, il mostro sacro che riconosco è Al Pacino, nessuno è grande come lui. Per affrontare un ruolo mi servono due cose: devo avere paura di affrontare una cosa e poi ho bisogno di uno spazio in cui poter creare, la sensazione di libertà di trasformarti in altro. Alla base c'è la tecnica, naturalmente, e la serietà nella preparazione".

Nonostante i successi la Mirren non vuole adagiarsi sugli allori e per questo il miglior rimedio è "il teatro, devo farlo almeno ogni quattro anni. Richiede tanta energia e ho paura che se salto una volta non ci torno più. Il mio mezzo preferito rimane comunque il cinema, è da li che mi arrivano le sfide maggiori, anche se bisogna alzarsi presto la mattina".