FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gigi D`Alessio lascia la Siae: su Soundreef per i diritti d'autore

Dopo Fedez, anche il cantante napoletano ha deciso di cambiare

Gigi D`Alessio lascia la Siae: su Soundreef per i diritti d'autore - foto 1
ufficio-stampa

Gigi D`Alessio lascia la SIAE e si affida a Soundreef per la raccolta dei suoi diritti d`autore.

L`accordo è stato firmato tra il cantante e l`amministratore delegato Davide D`Atri. D`Alessio, forte di 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e con un repertorio di circa 750 brani, ha incaricato Soundreef di riscuotere i suoi proventi musicali a partire dall`1 gennaio 2017 .

"Siamo felicissimi per l`arrivo di Gigi e questo ci testimonia che siamo sulla strada giusta dell`innovazione. Abbiamo tanti contatti in fase avanzata di artisti che hanno espresso la loro volontà di cambiare, esercitando la libertà che la Direttiva riconosce loro" ha commentato D`Atri.

"Sono sempre attento alle novità e mi sono accostato con curiosità a Soundreef" la spiegazione di D'Alessio "Mi ha convinto la trasparenza della rendicontazione al contrario di quella Siae che non chiarisce con esattezza da dove arrivano i proventi. Sono certo che tanti altri colleghi ci seguiranno su questa strada".

La direttiva Barnier dell`Unione Europea del 2014 riconosce a tutti gli autori ed editori europei la libertà di scegliere a quale società di gestione dei diritti affidarsi per tutti o taluni diritti ed apre così un mercato, quello sulla gestione ed intermediazione dei diritti d`autore che in Europa, che vale circa 5 miliardi di euro.