FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giacomo Rondinella, addio alla voce che rese celebre "Malafemmena"

Aveva 91 anni, aveva raggiunto il successo a partire dagli Anni Quaranta

giacomo rondinella
portfolio-mondadori

Giacomo Rondinella, star della canzone napoletana fin dagli Anni Quaranta, è morto a Roma a 91 anni. Fu il primo cantante ad aver inciso "Malafemmena" di Totò nel 1951. Era nato a Messina il 30 agosto 1923 e alla carriera musicale affiancò quella cinematografica: tra i suoi film più celebri "Carosello napoletano" di Ettore Giannini.

Giacomo Rondinella, addio alla voce che rese celebre "Malafemmena"

Entrò nelle grazie di Totò, che gli affido' il suo capolavoro musicale nel 1951 e lo spronò a studiare recitazione e ad entrare nelle compagnie dei de Filippo..

Nei suoi 50 film e' stato stato diretto anche da Rossellini in "Dov'e' la libertà?" e ha fatto parte dello storico musical "Carosello napoletano" di Ettore Giannini. Rondinella era richiestissimo anche per le commedie romantiche Anni Cinquanta: fu lui a segnalare al nascente star-system italiano una ragazzina deliziosa che diverrà Virna Lisi e a scoprire Marisa Allasio.

Rondinella ha iniziato la sua carriera vincendo un concorso di Voci Nuove di Radio Napoli nel 1944, dopo aver tentato di fare il pugile. A teatro è stato valorizzato da Garinei e Giovannini, accanto alla Magnani e Gino Cervi, Scotti e Dapporto oltre naturalmente che da Totò con cui è stato in compagnia per un lustro.

Ritiratosi dalle scene ha vissuto nella maturità a Toronto, dove ha gestito un teatro di rivista . Il suo sogno, coltivato fino agli ultimi anni dopo la morte della moglie e del figlio, sarebbe stato rilanciare il festival di Napoli. Canta ancora nel mondo il fratello Luciano che ha tre eredi, Clelia, Francesca e Amelia, la quarta generazione di una famiglia entrata nella storia della canzone napoletana