FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Claudio Baglioni, "Al Centro": le immagini e il racconto dello show dellʼArena di Verona

Claudio Baglioni, "Al Centro": le immagini e il racconto dello show dellʼArena di Verona

clicca per guardare tutte le foto della gallery

Un vero show o un “concerto oltre” come lo definisce lo stesso Baglioni. E' lo spettacolo che ha aperto a Verona il tour “Al Centro” tra virtuosismi di ballerini professionisti e scenografie altrettanto virtuosistiche. Un concerto all'insegna della nostalgia e del ricordo per le 17mila persone paganti che ritrovano una parte della propria storia. Sul palco centrale quattro buche per i musicisti poste ai quattro lati simmetricamente. Si parte con il preludio strumentale della clip promozionale poi è subito standing ovation con "Questo piccolo grande amore" (l'ordine delle canzoni è cronologico). Sul palco passano ballerini con la valigia in mano riproponendo il tema del viaggio. A cantare è il pubblico e l'Arena si trasforma in un mare di luci e braccia alzate. Poi è la volta di "Porta Portese" e i ballerini mimano il mercato romano mentre Baglioni si trasforma in venditore e narratore e lo spettacolo diventa un musical. Scorrono "Per quanto ti voglio", con Baglioni alla chitarra, e "W l'Inghilterra" con un balletto in english style con teli rossi e ombrelloni bianchi. Per "Io me ne andrei" i ballerini formano una scenografia umana con dei pali led a creare una foresta o labirinto attraverso cui Baglioni passa con la chitarra al collo. Bella coreografia per Poster con i ballerini che escono da scatole di cartone e poi le chiudono e le riaprono.

Al centro del palco si solleva un mini palco sopraelevato e Baglioni canta da sopra. Il pubblico scoppia letteralmente sulle note di "Via" che vede una coreografia dinamica con gioco di luci sul pubblico e sul palco a cerchi concentrici. Baglioni si scatena alla chitarra e il pubblico è in visibilio mentre ballerini muscolosi si esibiscono in virtuosismi tra salti e coreografie breakdance. Dopo un assolo al pianoforte ecco "Avrai", una solo performance senza ballerini e il cantautore solo sul palco. Anche sulle canzoni più recenti il pubblico si scalda e con "La vita è adesso" si alza in piedi per cantare e ballare. È una escalation continua e anche Baglioni salta e incita il pubblico che scandisce il suo nome. Con "Acqua dalla luna" sul palco performer circensi giocolieri uomini sui trampoli e sbandieratori per una scenografia da cirque du soleil. Altro momento magico di luci e gente in piedi che si accalca attorno al palco con "Io sono qui". Le ultime due canzoni sono sotto una pioggia battente ma Claudio non demorde e porta il concerto alla fine. (di Antonella Fagà)

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali