FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24

Charlotte Rampling compie 70 anni, il fascino non ha età

Da sempre controcorrente, è stata nominata agli Oscar e ha partecipato a suo modo alla polemica sulla discriminazione razziale dell'Academy

- Ancora oggi il tempo non è riuscito a scalfire l'intensità di uno dei volti più celebri del cinema mondiale. Charlotte Rampling festeggia il suo settantesimo compleanno. E' stata protagonista di film importanti come "La caduta degli dei", "Stardust Memories" e "Il portiere di notte". Candidata all'Oscar come Miglior attrice protagonista per il film "45 anni", si è espressa controcorrente alle polemiche sulle nomination tutte "bianche".

    Nata nell'Essex il 5 febbraio 1946 e cresciuta tra Spagna e Francia, ha alle spalle una carriera costruita su scelte spesso difficili e controverse. Non ha mai avuto timori a dire e fare ciò che pensava. Lo dimostra la polemica a pochi giorni dalla cerimonia degli Oscar, quando ha commentato che la mancanza di candidature di attori, autori e registi non caucasici non è un problema di razzismo, quanto di mancanza di merito.

    Dopo le prime esperienze da modella si è fatta conoscere dal grande pubblico grazie a "La caduta degli dei" di Luchino Visconti, e a "Il portiere di notte" di Liliana Cavani. Bellissima e sensuale, è diventata un'icona tra le più utilizzate e ammirate della moda, grazie anche a uno stile tra l'androgino e il sensuale.

    Negli anni è diventata uno dei simboli del cinema europeo più ricercato. Ultimamente è stata protagonista sulla scena internazionale grazie al regista François Ozon, con cui ha lavorato a tre film: "Sotto la sabbia", "La piscina" e "Angel".

    Invia commento

    Ciao

    Esci Disclaimer

    I vostri messaggi

    Regole per i commenti

    I commenti in questa pagina vengono controllati
    Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
    In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
    - Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
    - Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
    - Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
    - Più in generale violino i diritti di terzi
    - Promuovano attività illegali
    - Promuovano prodotti o servizi commerciali

    X
    TAG:
    Charlotte Rampling
    70 anni