FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bud Spencer, l'ultimo saluto dei fan al gigante buono

Eʼ stata allestita in Campidoglio la camera ardente dellʼattore, scomparso a 86 anni

"Era un grande, siamo qui per lui".

Così i fan di Bud Spencer ricordano il loro beniamino, scomparso il 27 giugno a Roma a 86 anni, mentre aspettano in fila sotto il sole, per entrare nella camera ardente dell'attore allestita in Campidoglio. Qualcuno depone mazzi di fiori chiedendo il permesso ai tre figli Giuseppe, Christiana e Diamante e ai nipoti, che scambiano con loro strette di mano, parole e sorrisi con grande semplicità.

"Stiamo ricevendo messaggi di cordoglio da tutto il mondo. Mio padre è stato un personaggio che ha preferito la dimensione privata ma che ha meritato, non so perché, tanto affetto". Lo ha detto ai giornalisti Giuseppe Pedersoli in un breve ricordo di suo padre Bud Spencer.

"Non me lo ricordo mai triste - ha aggiunto rispondendo davanti alle telecamere - ma sempre con un sorriso". Giuseppe Pedersoli ha voluto sottolineare che il padre "è andato via serenamente e non per una malattia, come hanno scritto alcuni giornali". La sua è stata una morte improvvisa, "non ce l'aspettavamo perché era tornato a casa" dopo essere stato in ospedale a causa di una caduta, da cui non si era mai ripreso e che lo aveva costretto all'immobilità.

Davanti alla bara è stata messa una bandiera della S.S.Lazio, squadra di cui era sostenitore. Sopra una cornice con alcune foto dell'attore, tanti mazzi di fiori e anche una scatoletta di fagioli, pasto simbolo degli 'spaghetti western' nonche' ricordo di uno dei film piu' amati dai suoi fan 'Anche gli angeli mangiano i fagioli'. Tra i primi a presentarsi alla camera ardente l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno

Molta gente scrive frasi sui registri delle presenze posti all'ingresso e all'uscita della sala della Protomoteca. Ci sono anche numerose persone che scattano foto al feretro con gli smartphone. Tante le manifestazioni d'affetto da parte del pubblico del 'gigante buono', al secolo Carlo Pedersoli. Tra foto, messaggi social e ricordi, l'onda della commozione ha invaso anche il web, su cui sono state postate soprattutto citazioni dei numerosi appassionati dei suoi film.