FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

25/2/2011

Hit Parade, Modà scalzano Jovanotti

Primi tra i singoli digitali e album

Non vincere a Sanremo dopotutto porta fortuna. Lo sanno molto bene i Modà che sono schizzati in vetta alla classifica degli album con "Viva i romantici" e scalzano Jovanotti. Non è tutto, la band è prima tra i singoli digitali con "Arriverà". I vecchi album ("Sala d'attesa", "Quello che non ti ho detto (Scusami)" e "Ti amo veramente") rientrano in classifica. Emma è al quinto posto.

"Viva i romantici" uscito mercoledì 16 febbraio, ha subito raggiunto le oltre 100mila copie in prevendita e il primo posto su Itunes. Un successo che va al di là di ogni rosea aspettativa per la band che riesce a conquistare la vetta delle classifiche album e singoli digitali risultando così i più amati del dopo Sanremo.

I dati di vendita sono la somma della performance sanremese dei Modà con Emma, della massiccia promozione sia nei centri vendita dei negozi specializzati di musica che in radio e televisione, ma anche della determinazione dell'amministratore dell'etichetta indipendente Ultrasuoni Lorenzo Suraci. Quest'ultimo aveva anche denunciato l'embargo del brano "Arriverà" da parte di Radio Rai. L'irruzione del progetto Modà (prodotto da Ultrasuoni e distribuito da Artist First)  è un segnale nuovo e importante nel mondo della discografia - come pure aveva sottolineato il direttore artistico del Festival Mazzi - perché totalmente indipendente e svincolato dalle major.

Il vincitore del Festival Roberto Vecchioni si posiziona al decimo posto con "Chiamami ancora amore", mentre Al Bano - terzo alla kermesse - risulta essere all'87esimo posto con "Amanda è libera". C'è da sottolineare che l'album di Al Bano era in allegato a importanti quotidiani, quindi il dato è parziale in quanto le vendite in edicola non figurano nella classifica FIMI/GfK. Lo stesso discorso di Al Bano vale per il disco di Patty Pravo ("Nella terra dei pinguini") uscito con Tv Sorrisi e canzoni oltre che nei negozi di dischi. La classifica la vede al 15esimo posto. Nella top ten degli album Emma balza dal 39esimo posto al quinto con "A me piace così", Nathalie è al sesto posto con "Vivo sospesa" mentre Anna Tatangelo è nona ("Progetto B"). "Terraferma" di Max Pezzali il secondo disco più venduto tra gli artisti del Festival e quarto nella classifica.

I Modà, impegnati in un lungo e impegnativo tour promozionale tra radio e tv (saranno anche ospiti a "Verissimo"), ringrazieranno per la prima volta dal vivo i fan sabato 26 febbraio. L'appuntamento è al Saturn di Milano (Viale Certosa 29) dalle ore 16.

Andrea Conti

Ultimo aggiornamento ore 12:13


Windows Live Condividi con Messenger
  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark