12/3/2010

Cinema, è l'ora delle Mine vaganti

Arriva il film di Ozpetek

Dopo il clamoroso successo al festival di Berlino, "Mine Vaganti", il nuovo film di Ferzan Ozpetek entra in competizione nella principale sezione del Tribeca, il prestigioso festival fondato a New York da Robert De Niro, unico film italiano selezionato per il concorso, e approda nelle sale italiane. Ma escono anche "Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo" e la commedia sentimentale con Julia Roberts "Appuntamento con l'amore".

Mine vaganti

MINE VAGANTI di Ferzan Ozpetek con Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Elena Sofia Ricci.
A Lecce si ritrova dopo molto tempo sotto lo stesso tetto una famiglia segnata dalla affettuosa dittatura maschilista di un padre che ha sempre deciso per tutti. Adesso ha scelto di "passare la mano" e ha richiamato i due figli per dividere le quote dell'azienda di famiglia, un pastificio. Il "romano" Tommaso che tutti credono tornare dalla Capitale con in tasca la laurea in economia e commercio, approfitta dell'occasione per rivelare la sua vera strada nella vita (vuol fare l'attore), la fresca laurea in lettere, le sue vere inclinazioni amorose. Getta nella costernazione madre, fratello e sorella, ma soprattutto il padre che rischia l'infarto.

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO di Chris Columbus con Rosario Dawson, Pierce Brosnan, Uma Thurman e Logan Lerman.
Studente distratto e ragazzo prodigio (a sua insaputa), Percy scopre  in un museo di essere un semidio. Viene infatti accusato per aver rubato i fulmini di Zeus e deve imparare, sotto la guida di una bellicosa figlia di Atena e di un giovane satiro come far fronte alla sua condizione che ha molti vantaggi ma anche più di un'insidia da affrontare. Alla fine del viaggio avr… amore e conoscenza.

APPUNTAMENTO CON L'AMORE di Garry Marshall con Jessica Alba, Julia Roberts, Hanne Hathaway, Shirley McLaine, Hector Helizondo.
Ha mancato l'appuntamento con la data fatidica di uscita nelle sale questo perfetto "San Valentino" dedicato a tutte le coppie in cerca d'amore. In un fittissimo intreccio
d'incontri di coppia nella magica giornata degli innamorati, spiccano cinque storie che si sfiorano senza mai veramente intrecciarsi.

CHLOE di Atom Egoyan con Julianne Moore, Amanda Seyfried e Liam Neeson.
Anche qui sono di scena le pene d'amore, ma il lieto fine è meno garantito. Catherine è un medico affermato e una donna appagata dal perfetto matrimonio col professore di
musica David. Quando però l'uomo, di ritorno da un convegno invoca un ritardo aereo per passare la notte fuori casa, nella moglie si fa strada il tarlo del dubbio. Convince quindi la bella Chloe a tentare di sedurre suo marito per mettere alla prova la fedeltà…. Un gioco rischioso il suo?

DONNE SENZA UOMINI di Shirin Neshat con Pegah Ferydoni, Arita Sharhzad, Orsi Toth, Shabnam Tolouei.
Nella Teheran del 1953, in pieno scontro tra le milizie fedeli allo Scià e truppe del governo democratico di Mossadeq, quattro donne si ritrovano, in fuga dalle rispettive esistenze, in un giardino incantato dove, per un breve istante, la maturità dell'animo femminile vince sulla brutalità dell'oppressione maschile. Ma si tratta di un'illusione giacché, ieri come oggi, il fondamentalismo e il maschilismo hanno (almeno in apparenza) la meglio.

LEGION di Scott Stewart con Paul Bettany e Dennis Quaid.
In un ristorante abbandonato nel cuore del deserto del Mohave le maledizioni di una vecchia preannunciano agli scarsi acquirenti che si trovano nel locale, l'arrivo di piaghe bibliche e di una battagli finale per le sorti dell'umanità. Si preparano sconquassi e proprio in fondo al deserto ci può essere la soluzione. 

LA VALIGIA SUL LETTO di e con Eduardo Tartaglia e inoltre Biagio Izzo e Veronica Mazza. Coniugi in tempo di crisi (sia finanziaria che matrimoniale), Achille e Brigida si preparano a un lungo viaggio. Per sfuggire ai debiti e ai creditori, trovano una via di fuga nel programma di protezione dei pentiti: ora si preparano a cambiare vita, identità, abitudini.
 


Ultimo aggiornamento ore 15:18


Windows Live Condividi con Messenger
  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark