FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Io, Max Pezzali e il Respiro"

Martina Marinucci e Readme.txt a Tgcom

Dopo 20 anni Martina Marinucci (moglie del cantante Max Pezzali) e Luca Tomassini - in arte - Jontom, si incontrano ad una cena organizzata attraverso Facebook dai loro vecchi compagni di classe e decidono di far musica insieme.

Ecco i Readme.txt, nome ispirato ai file di testo contenuti all'interno degli archivi e directory. "Respiro" è il primo singolo e Martina si racconta a Tgcom a partire da una certa Courtney Love...

Come mai la scelta di chiamarvi Readme.txt, di chi è stata l'idea?
Di Jontom. Eravamo a cena e dopo la pizza è venuto fuori un nome che aveva in testa già da un po': i Readme.txt. Quando poi mi ha detto che il primo disco si sarebbe chiamato .zip ci siamo fatti una risata e da quel momento è diventato il nome definitivo!

“Respiro” nasce da una tua vicenda personale?
Sì, nel 2000 ho sofferto di attacchi di panico. Sono riuscita ad uscirne grazie alla mia terapeuta Paola Vinciguerra, fondatrice dell’Eurodap.

Da qui la scelta di appoggiare l'Associazione Eurodap...
Insieme abbiamo deciso di collaborare per far conoscere questa associazione e permettere a tutti di poter trovare una soluzione gratuita per i primi tre colloqui a questo problema. E' un tema a cui tengo molto e per questo abbiamo deciso di iniziare la nostra avventura proprio con "Respiro".

Il video è ambientato in un luogo chiuso durante un concerto, come mai?
Tutti e due volevamo trasmettere un'idea di ansia ed inquietudine, l'incapacità delle persone di relazionarsi in maniera serena. Per questo motivo gli attori vanno in cerca del "respiro" inteso come forma primordiale di dipendenza.

Dal look sembri molto Courtney Love, è una coincidenza?
La similitudine con Courtney Love non è affatto casuale, Jontom continua a ripetermi che sono un perfetto ibrido fra Monica Vitti e Courtney Love!

Avete già scritto dei brani per un Ep?
Abbiamo una quantità enorme di pezzi ed il nostro disco è già a buon punto. E' prodotto interamente da Jontom e molto dipenderà da quando riusciremo a finirlo. Il suono sarà ancora più particolare, cercheremo di spingere ancora di più sull'ukulele proponendolo in una veste nuova, più alternativa rispetto a come siamo abituati a percepire questo strumento, infatti già con "Respiro" si intuiscono le potenzialità dell'ukulele distorto.

Max Pezzali che consigli vi ha dato?
Max è stato impagabile per il supporto che mi ha dato soprattutto nei momenti in cui credevamo di non farcela. Ha sempre creduto nella mia passione e mi ha spinto per coltivarla aiutandomi moralmente a realizzare il mio sogno.

Che cosa si pensa in famiglia della musica che avete prodotto?
Sono tutti entusiasti! E' come se scartassimo un regalo ogni mattina e ci trovassimo di fronte ad un qualcosa di inaspettato ma fortemente voluto. E poi il fatto che non si siano ancora stancati di ascoltare "Respiro" la dice lunga!

Andrea Conti