FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dischi 2009, Ferro il più venduto

Lʼindipendente Zero al secondo posto

Con "Alla mia età" Tiziano Ferro si aggiudica il podio come "Album più venduto in Italia nel 2009", secondo le classifiche annuali Nielsen.

Ottimo piazzamento al secondo posto per Renato Zero con "Presente", un risultato doppiamente significato dal momento che il suo è un progetto totalmente indipendente e slegato dalle logiche delle major. Un bel segnale per la discografia del futuro. Terzo posto per "Ali e radici" di Eros Ramazzotti.

Quarto (ma è uscito solo il 20 novembre) "My Christmas" di Andrea Bocelli. A seguire tra gli album più venduti: "No line on the horizon" degli U2, quinto, "Tracks 2 (inediti e rarità)" di Vasco Rossi (anch'esso uscito solo il 20 novembre), sesto "Primavera in anticipo" di Laura Pausini, settimo e seguito da un altro album della stessa artista, la raccolta live "Laura Live World Tour 09", che si piazza all'ottavo posto. Nono l'album postumo "Michael Jackson's This is It' e a chiudere la top ten "Stupida", l'album della vincitrice di 'Amici' Alessandra Amoroso.

Per il download dei singoli il bestseller del 2009 è il brano benefico collettivo a favore dei terremotati abruzzesi "Domani 21.04.2009", seguito da "Sincerità", il brano-tormentone presentato da Arisa a Sanremo 2009. Sul terzo gradino del podio "I gotta feeling" dei Black Eyed Peas. A seguire: "Poker face" di Lady GaGa, quarto, "Il regalo più grande" di Tiziano Ferro, quinto, "L'amore si odia" cantato da Noemi con Fiorella Mannoia, sesto, "She Wolf/Loba" di Shakira, settimo, "This is the life" di Amy MacDonald, ottavo, "Meraviglioso", il brano di Modugno reintepretato dai Negramaro, nono, e "Come foglie" di Malika Ayane, decimo.

Tra le compilation, in vetta "Scialla - Amici 2009", che batte "Sanremo 2009", piazzatosi al secondo posto. Al terzo posto un'altra compilation di derivazione televisiva "Ti lascio una canzone" con il meglio dei baby cantanti dell'omonima trasmissione di Antonella Clerici.