FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le cover secondo Matteo Becucci

A Tgcom con "Cioccolato amaro e caffè"

Il vincitore della scorsa edizione di X Factor torna alla carica con "Cioccolato amaro e caffè" che raccoglie otto brani storici della musica internazionale, rivisitati nel testo dallo stesso Matteo Becucci con Kaballà ed Enza Cirillo.

"Questa è solo una pre-presentazione del mio primo disco di inediti - spiega a Tgcom -. Sogno di andare a Sanremo ma credo che l'ingresso del vincitore di quest'anno di X Factor di diritto tra i Big mi penalizzerà".

Le prossime uscite discografiche di Francesco Renga, Giusy Ferreri, Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni sono tutte cover. Non ti sembra un'arma a doppio taglio presentare questo progetto?
Ah ma non lo sapevo questo! Beh con tutto il rispetto che ho per tutti questi artisti, devo dire che mi fa sentire molto 'giusto' il fatto di aver inciso questo album. Non ho ascoltato i loro lavori, ma in generale credo che siamo tutti in sintonia.

Tiziano Ferro ha 'tradotto' le cover internazionali per il prossimo album Giusy Ferreri, un'operazione simile alla tua...
Non sapevo neanche questo! Beh è una bella sfida proporre in italiano le hit internazionali.

Cos'è successo dopo X Factor?
Ho vinto, ho preso il disco d'oro per il mio primo Ep e poi ho avuto in mente delle canzoni inedite, ma prima di buttar fuori quelle ho pensato di reinterpretare a modo mio i brani che ho cantato per tanti anni durante le mie serate. Ho lavorato a quattro mani con Kaballà che, oltre ad essere un paroliere magnifico (l'ho anche detto in tempi non sospetti), è un uomo eccezionale.

Tra i brani scelti c'è il capolavoro "The Blower’s Daughter” di Damien Rice che è diventata "Figlia del vento". Perché cantarla?
Risale ai tempi di X Factor. Quando sono venuti a trovarmi la prima volta mia moglie con i bambini, in televisione hanno montato le scene con in sottofondo 'The Blower’s Daughter'. La conoscevo già ma in quel momento sono letteralmente impazzito e ho voluto a tutti i costi scrivere il testo su quella melodia.

C'è anche Ambramarie nei cori...
E' una cara amica di X Factor, mi serviva una voce 'scura' e lei era perfetta.

Cosa puoi anticiparci del disco di inediti?
Ho dei pezzi già pronti, ad altri ci sto lavorando. Tutto sommato "Cioccolato amaro e caffè" è una introduzione a quello che sarà questo nuovo progetto che dovrebbe vedere la luce nel 2010.

In tempo per Sanremo?
Vorrei entrare al Festival con un brano bellissimo e ci proverò. Ma il fatto che quest'anno il vincitore di X Factor entrerà di diritto tra i Big potrebbe penalizzarmi, la vedo dura con due trionfatori del talent nella stessa categoria. Non dispero, punto tutto sulla canzone che presenteremo.

Chi vincerà quest'anno X Factor?
Marco. E' il più pronto.

Andrea Conti

(La foto di Matteo è di Monica Silva)