FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Io Fiorella, Irene e X Factor"

Noemi presenta a Tgcom Sulla Mia Pelle

Dopo l'Ep "Noemi", la rossa interprete di X Factor torna con "Sulla Mia Pelle".

"Non c'è la canzone di Fossati con Morgan - spiega -, gli farò una corte spietata per il prossimo cd. Ora ci sono Fiorella Mannoia e Bianconi dei Baustelle". Feeling con Irene Grandi ad Amiche per l'Abruzzo tanto da ipotizzare una collaborazione: "Ci siamo sentite, poi sono subentrate tante cose e anche Fiorella che è stata gentile a prestarsi per l'Amore si odia".

Insomma, con Irene amore a prima vista?
Ad 'Amiche per l'Abruzzo' ci siamo trovate benissimo! Abbiamo anche cantato 'La tua ragazza sempre'. Insomma c'era la volontà sicuramente di collaborare, poi è un'artista di tutto rispetto e toscana come me (ride, ndr). Siamo molto amiche, insieme qualcosa faremo nel futuro.

In una nostra intervista avevi detto che c'era in ballo una canzone scritta da Fossati e musicata da Morgan, che fine ha fatto?
Anche in questo caso non è successo nulla, ma ho promesso a loro e me stessa che gli farò una corte spietata per inserirli nel mio prossimo disco, sempre se me lo fanno fare (ride, ndr). Però non mi posso lamentare eh, in questo album ci sono Fiorella Mannoia che mi dà spessore e 'Per colpa tua' scritta da Francesco Bianconi dei Baustelle, che diciamoci la verità è uno dei miei assi nella manica.

Ti sei circondata dai tuoi collaboratori 'storici', in testa il tuo produttore Diego Calvetti, a cui dedichi una frase nel tuo booklet "Nonostante le avversità", a cosa ti riferisci?
Alle vicende di vita e personali che ci sono state in questi quattro anni che ci conosciamo. Lui non era neanche d'accordo che andassi a 'X Factor' e poi si è convinto perché poteva essere un buon modo per far conoscere il nostro lavoro.

Nell'album c'è un tuo brano "Sulla Mia Pelle", perché hai deciso di inserirlo?
E' stato tutto un caso, a dire il vero. E' una canzone che ho scritto 2/3 anni fa pianoforte e chitarra. Diego ha voluto che la inserissimo nel disco. Oddio mi imbarazza tantissimo questa cosa, se la sentisse Morgan!

A proposito di "X Factor", come mai quest'anno si parla più delle polemiche che della musica?
Lo sto seguendo poco perché mi viene il magone quando rivedo il loft, i confessionali, quel palco... Ma sostituendo Simona Ventura con Claudia Mori era inevitabile che anche il ritmo della trasmissione si modificasse. Nuovo elemento, nuovi argomenti.

Chi ti piace tra i concorrenti di quest'anno?
Marco anche perché ha dato una rilettura di 'L'amore si odia' notevole e personale. Ha molto da dire quel ragazzo.

Su Noemi c'erano tante, troppe e belle aspettative. Come un fulmine ha colpito alla scorsa edizione a X Factor per interpretazione, timbro e passione. Poi l'Ep che conteneva "Briciole" e finalmente il suo primo album "Sulla Mia Pelle". Nulla da dire sul lavoro di produzione di Diego Calvetti, ma ci si aspettava molto di più. Echi dello stile di Patty Pravo in "All'infinito", Ornella Vanoni ne "I Sentimenti", atmosfere Sixties in "Non so amare di più" e "L'Addio". Gradevole "Sulla Mia Pelle" con un beat intrigante sullo sfondo. Ma non basta. E non bastano la conturbante "L'Amore Si Odia" e il notevole brano scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle "Per Colpa Tua", che speriamo sia il secondo singolo. Insomma Noemi è come una Ferrari, ma con questa sua opera prima ufficiale va lenta come una Cinquecento rifugiandosi nel suo team 'storico'. Scelta condivisibile dal momento che i vecchi amici, specie se hanno condiviso un percorso musicale con te, non si scordano. Come la stessa artista ha detto, aspettiamo in un prossimo disco il contributo di autori come Ivano Fossati, Samuele Bersani o anche una donna come Paola Turci.

Andrea Conti