FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Canto il pop, ma poi farò il soul"

Così Alessandra Amoroso a Tgcom

"Senza Nuvole" è la seconda prova discografica di Alessandra Amoroso.

Un album neomelodico, pop dal sapore italiano e dai testi forse un po' troppo impegnativi per una ragazza della sua età (23 anni) ma lei rilancia "Io certe emozioni e amori li ho vissuti veramente". Il suo sogno? "Fare un disco soul e jazz. Accadrà, alla Sony lo sanno e mi hanno detto di aspettare". Si commuove quando parla della famiglia e ammette: "Sono fidanzata".

Alessandra sarà protagonista di uno show evento, giovedì 8 ottobre, dalle 20, dove presenterà dal vivo le sue nuove canzoni e risponderà alle curiosità dei fan. Lo show verrà ripreso in alta definizione (full HD) dal Limelight di Milano e verrà trasmesso in diretta via satellite in decine di selezionati cinema in tutta Italia.

Tra gli autori delle canzoni di "Senza Nuvole", figurano musicisti e produttori come Cesare Chiodo ("Bellissimo") e Diego Calvetti ("Mi sei venuto a cercare tu"); Saverio Grandi, già autore per Raf ("L'amore non è un gioco") e Federica Camba-Daniele Coro, che già avevano firmato "Immobile" e "Stupida" e vantano collaborazioni con Laura Pausini e Gianni Morandi. Sono loro gli autori del primo singolo "Estranei a partire da ieri", "Senza Nuvole", "Arrivi tu" e "Ama chi ti vuole bene".

Ormai sei alla tua seconda prova discografica, c'è qualcosa che ti fa paura?
Il contorno di questo mondo in cui mi sto muovendo. E anche in parte voi giornalisti! Comunque sto troppo tempo lontana da casa, dalla mia famiglia. Ho preso tanti aerei, treni e allo stesso tempo cerco di stare attenta al fumo e tante altre piccole cose. Prima facevo tardi perché andavo in discoteca, adesso faccio tardi perché vado a cantare di qua e di là. Sono stanca, ma felice.

Cosa ti manca?
La mia casa e svegliarmi la mattina nel mio letto (gli occhi si fanno lucidi e Alessandra si commuove).

C'è il pericolo che tu possa montarti la testa?
Mi ritengo solo una ragazza fortunata. Mi sto godendo il momento, ma sono anche convinta che tutto questo domani potrebbe magicamente finire da un momento all'altro. Se le cose dovessero andare male me ne torno a Lecce, non c'è problema. Ho i miei amici e la mia famiglia che mi aspettano. Quindi a che serve montarsi la testa?

Hai dichiarato che la legge sull'aborto non fa per te...
E' stata una forzatura del giornalista. Volevo semplicemente dire che sono contro l'aborto perché profondamente cattolica. Poi ognuno è libero di fare come vuole, sia chiaro.

Il rovescio della medaglia del tuo successo?
L'invidia che mi circonda che a volte può portare a fatti estremi come, ad esempio, le telefonate anonime che ricevevo in tutte le ore del giorno e anche a notte fonda. Non mi sono rivolta alla polizia anche se devo dire che le forze dell'ordine sono state molto carine con me perché mi hanno chiesto se avevo bisogno di aiuto. Mi preoccupo anche perché tutti sanno dove abito, cosa faccio e qualsiasi cosa della mia famiglia.

Questo perché comunque hai fatto parte di un talent show...
Anche. Stare sotto la telecamera 24 ore su 24 è stato snervante, tutti sapevano tutto anche anche quante volte andavamo in bagno. Ho avuto i miei momenti difficili nei mesi in cui sono stata ad "Amici". Parlando una sera con Noemi di "X Factor" ci siamo confrontate e comunque le ho detto che loro sono stati più fortunati perchè avevano dei momenti di vita privata fuori dall'occhio della televisione.

In questo disco hai scelto personalmente le canzoni?
Me le hanno proposte e mi sono piaciute subito.

E' un album pop, quasi neomelodico, ma è veramente quello che avresti voluto fare?
Diciamo che sono dell'idea che il pubblico va invitato piano piano a conoscere Alessandra Amoroso. Comunque fosse per me fare un bel disco soul con un tocco di jazz. Alla casa discografica lo sanno e mi hanno detto di aspettare... Sono fiduciosa che lo faremo.

La tua voce sembra più 'educata', forse meno strillata. Merito del nuovo vocal coach Pino Perris?
C'è anche Jurman, solo che non figura nei crediti. Comunque non ho avuto il tempo di fare altre lezioni di canto. Magari non me ne sono accorta che la mia voce è cambiata. Forse è frutto delle numerosissime serate che ho fatto questa estate...

Ma non rischi di diventare afona, cimentandoti sempre con le note alte?
(Ride, ndr) Ma io sono afona di natura, sin da piccolina! Ho fatto molte cure di cortisone durante il periodo di 'Amici' e anche l'aerosol. Sono problemini che mi trascino dietro da tempo.

Sei qui con Giacomo, il ragazzo con cui ti hanno paparazzata recentemente. E' lui il tuo fidanzato?
No! E' il mio migliore amico nonché fidanzato delle mia amica Pamela. Comunque è vero che sto con un ragazzo. In molte fotografie che mi sono state fatte in compagnia di diversi ragazzi in molti non l'hanno azzeccato, tranne una rivista... (sorride maliziosa). 

Che augurio ti fai per il prossimo futuro?
Una vita 'Senza Nuvole' proprio come il titolo del mio disco. Ho qualche problema irrisolto da tempo, piccole cose di cui non parlerò mai, ma spero si risolvano presto.

Andrea Conti

(La foto di Alessandra Amoroso è di Alessandra Tisato)