31/7/2009

Le stelle della musica in autunno

Da Whitney Houston a Madonna

Sarà Whitney Houston con "I Look To You" il 28 agosto ad aprire le danze delle uscite discografiche autunnali. Seguono poi "Memoirs of an Imperfect Angel" di Mariah Carey il 15 settembre, MIKA arriva il 18 settembre, "Celebration" di Madonna il 25 settembre e poi Shakira il 2 ottobre e a novembre Mary J Blige e Leona Lewis. Tra gli italiani attesi Alessandra Amoroso il 25 settembre a ottobre Morgan, Samuele Bersani il 2 e Noemi il 9.

Nello stesso giorno di Whitney Houston (28 agosto) David Guetta pubblica "One Love", sull'onda del successo estivo con "When Love Takes Over". Tante le collaborazioni da Estelle ai Black Eyed Peas, da Akon a Kelly Rowland. Arriva anche "American Classic" il primo album di classici di Willie Nelson dopo "Stardust", il suo capolavoro del 1978. Prodotto dalla Blue Note Records, contiene le speciali partecipazioni di Norah Jones e Diana Krall.

SETTEMBRE
A fine settembre torna Mango con un doppio album live e alcuni brani inediti. Poi è la volta di Gino Paoli e un album celebrativo dei suoi cinquant'anni con rivisitazioni dei suoi classici e molte sorprese. Sempre a settembre, il 4, Calvin Harris con “Ready For the Weekend” e i Jet, la rock band australiana più famosa, pubblicano un disco di puro rock n'roll: "Shaka Rock". Sempre il 4 settembre ci sono Mew con "No More Stories" e Bebe, la cattiva ragazza di "Malo", che torna dopo 5 anni con "Y." Un disco molto intimo personale, minimalista ed acusticamente curato. L'11 settembre è la volta del "trovatore di Wimbledon", Jamie T, al secondo lavoro con "Queens And Kings" dopo il suo debutto nominato per il Mercury Prize. Pungente, ispirato, britannico: un mix tra i Clash e gli Streets. Nello stesso giorno ecco "The Resistance" dei Muse, trainato dal singolo "Uprising".

Mentre il 18 debutta Paloma Faith, ha anche fatto la ballerina di burlesque, con  “Do You Want the Truh or Something Beautiful?” cercherà di stregare il pubblico italiano. Nick Cave e Warren Ellis hanno creato musica insieme per oltre 15 anni (Bad Seeds, Grinderman, Dirty Three) e nel loro doppio disco sono raccolti tutti i migliori brani e diversi inediti composti per alcune colonne sonore. Dopo il successo di "Divenire" - disco d'oro 2007, oltre 80mila copie vendute solo in Italia - Ludovico Einaudi ritorna con le 13 nuove tracce di "Nightbook". Con il live "Milwaukee At Last" in versione disco con dieci tracce e dvd 23 tracce, torna uno dei personaggi più eccentrici e talentuosi della scena internazionale: Rufus Wainwright.

“Love Is The Answer” è il titolo del nuovo lavoro di Barbra Streisand - che esce il 25 settembre - in cui collabora con la jazzista canadese Diana Krall. Sempre il 25 settembre Alessandra Amoroso pubblica il disco di inediti (dopo l'Ep "Stupida" che ha venduto oltre 180mila copie) che comprenderà anche una versione cd + dvd che permetterà ai fan di conoscere più a fondo la vincitrice di "Amici" e curiosare 'dietro le quinte' del suo lavoro. Tutto il talento dell'ombroso ex-Pulp, Richard Hawley, viene dimostrato negli 8 brani di "True Love's Gutter". Sempre il 25 si consuma il grande ritorno di una delle band più amate degli anni '90, Alice in Chains con "Black Gives Way To Blue". E infine nell'attesa del loro prossimo album previsto per Gennaio 2010 e delle due date italiane a Novembre, un assaggio del nuovo disco dei Massive Attack con un Ep contenente 4 pezzi.

Esce in America il 28 settembre (il 25 in Italia) "Celebration" il Best of di Madonna che racchiude le hit storiche rimasterizzate come "Everybody" e "Vogue". Sono due le tracce inedite, registrate a New York: la prima è il singolo "Celebration" che è stato coprodotto da Madonna e Madonna e Paul Oakenfold. La copertina è stata creata dall'artista di strada  Mr. Brainwash. Ancora senza data la pubblicazione del nuovo album di inediti - senza titolo per ora - di Valerio Scanu di "Amici".

(Nella pagina seguente le uscite discografiche a ottobre e novembre)

Ultimo aggiornamento ore 12:12


Windows Live Condividi con Messenger
  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark