FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Antonio, imprenditore e ballerino

A Tgcom il finalista di Saranno Famosi

Quarto classificato a "Saranno Famosi" (la prima edizione di "Amici") nel 2001.

Tgcom ha scovato il ballerino Antonio Baldes: "In realtà non sono scomparso - dice - ho fatto parte del corpo di ballo di molti varietà. Ho aperto un locale a Caserta". Il suo sogno? "In questi anni ho sempre lavorato ma mi sarebbe piaciuto ballare con Michael Jackson. Adoro la sorella Janet e Jennifer Lopez. Vorrei fare il casting per diventare un loro ballerino".

Cosa ti ha lasciato l'esperienza di "Saranno Famosi"?
Mi ha cambiato la vita e sono entrato nel mondo dello spettacolo. E' stata una esperienza indimenticabile e mi ha permesso di lavorare a diversi varietà della Rai da "I migliori anni" a "Ti lascio una canzone". Ma al tempo stesso ho anche aperto un'osteria enobirreria steak house a Caserta "Il Magnifico & Dogana Golosa"...

Come mai?
Ho sempre tenuto più piedi in diverse scarpe (ride, ndr). Lascio diverse strade aperte e se una si dovesse chiudere ne ho sempre un'altra da percorrere. Gli ostacoli ci sono sempre nella vita di tutti i giorni.

Il tuo è un bilancio positivo?
Sono molto soddisfatto e tutto sommato quello che volevo fare l'ho fatto. Ho solo un rammarico, non aver potuto far parte del corpo di ballo di Michael Jackson, che per me è proprio un mito. Mi piacciono molto Jennifer Lopez, Pink! e Janet Jackson. Magari se faranno dei casting andrò a provarci anche io.

C'è un artista italiano con cui vorresti andare in tour?
In Italia purtroppo non c'è molto spazio per i ballerini ma l'ultimo tour di Elisa è stato spettacolare mi sarebbe piaciuto farne parte, anche perché le coreografie le ha curate Luca Tommassini.

Voi, rispetto ai ragazzi delle ultime edizioni di "Amici", siete stati penalizzati professionalmente?
Io sono sempre dell'idea che uno le occasioni di lavoro se le deve andare a cercare. Sono otto anni che lavoro ininterrottamente ma devo anche dire che il fatto di essere stato uno dei ballerini di 'Saranno Famosi' mi ha penalizzato in diverse occasioni.

Come ha dichiarato Dennis, il vincitore della tua edizione...
Beh il suo caso è diverso e io posso anche comprenderlo visto che i cantanti delle ultime edizioni del programma hanno già il contratto discografico pronto e sono supportati dalle major. Però ho notato che non era presente allo speciale dei talenti di tutte le edizioni di 'Amici'. Mi è dispiaciuto e non capisco perché noi di 'Saranno Famosi' è come se non avessimo mai fatto parte della storia del programma.

Amareggiato?
Assolutamente no. Sono dell'idea che 'Amici' non è un ufficio di collocamento ma solo un trampolino di lancio. Sta nella capacità di ognuno cercare di costruire qualcosa di solido e duraturo per la propria carriera. Ma la gente è rimasta affezionata a noi e molti mi fermano chiedendomi perché non mi si vede in tv, ma io ci sono sempre! Magari non in prima fila ma sono sempre nel corpo di ballo di qualche trasmissione.

'Saranno Famosi' ti ha anche regalato una storia d'amore, quella con Claudia Mannoni. State ancora insieme?
No, ma preferirei non parlare di questa storia che per me è stata importantissima.

Sei stato paparazzato a Formentera con Bonolis. Che ci facevi lì?
Eravamo un gruppetto con il regista Roberto Cenci, regista di 'Saranno Famosi', e il mio ex compagno di trasmissione Gigi Garretta. Abbiamo passato qualche giorno tutti insieme. E poi a metà agosto raggiungo Roberto in Sardegna... Noi siamo veramente amici.

Andrea Conti