FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Jolie scartata per la Merz

Non venne scelta per "Jolly Blu"

Per fortuna c'è sempre una seconda chance.

Stando a "Tv Sorrisi e Canzoni", infatti, Angelina Jolie fu scartata a un provino e al suo posto fu scelta Alessia Merz. Era il 1996, il film era "Jolly Blu" con Max Pezzali, prodotto da Claudio Cecchetto e diretto da Stefano Salvati, all'epoca molto noto negli Usa. La Jolie ai tempi era una sconosciuta e il regista non la scelse perché era troppo sexy.

A rivelare la bocciatura dell'attrice americana è stato proprio Salvati. "Avevo già diretto Angelina nel suo debutto davanti alla macchina da presa, il video di 'Alta Marea' di Venditti, nel '92 - racconta il regista -. Lei era molto sexy, troppo per il film musicale degli 883. Non mi pento di aver scelto Alessia Merz, all'epoca già famosa in Italia come velina".

Insieme all'intervista esclusiva, il settimanale pubblica anche alcune immagini del provino sostenuto dall'attrice americana a Los Angeles. La Jolie che si vede nel provino è una ventenne dalle labbra oversize come oggi, ma dalle guance molto più paffute. "Essendo già allora magrissima, deduco che abbia fatto qualche ritocchino per assottigliare il viso, così come il naso - spiega Salvati -. Credo anche abbia ridotto il seno, perché il suo all'epoca era enorme, sproporzionato".  E pare sia stato tutto questo a renderla, all'epoca, inadatta a certi ruoli. "Era troppo sfacciatamente sensuale e trasgressiva, mentre io cercavo un tipo tranquillo, quella che ti illude ma poi non si concede. La Merz è davvero così", ha concluso il regista.

"Salvati è pazzo!", e' stata la prima reazione di Alessia Merz appena ha saputo di esser stata preferita alla Jolie. Poi però ci ripensa. "Se allora fosse stata scelta lei, non sarebbe diventata 'la Jolie'. Magari avrebbe fatto lei 'L'Isola', e solo in qualità di figlia di Voight, e sposato un calciatore. Alla fine, è stato meglio per tutte e due", ha dichiarato appena ha appreso la notizia.