FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un bacio gay per Bob Dylan

Ecco la copertina del nuovo album

On the road, su una macchina, due amanti si baciano appassionatamente.

Ma gli amanti sono due giovani ragazzi ritratti sul nuovo album di Bob Dylan "Together Through Life" (il 46esimo della sua carriera) che uscirà il 24 aprile. Una cover provocatoria? Chissà, di certo l'artista si è appropriato dello scatto fatto nel 1959 dal fotografo Bruce Davidson che è anche la copertina del libro di uno dei suoi scrittori preferiti: Larry Brown.

Apre la tracklist "Beyond here lies nothing", il singolo anticipato sul Web. Poi altri brani quali "If you ever go to Houston", costruito su un tema dell'armonica con due soli accordi e puntellato dal vibrare della chitarra slide, oppure i riff dell'energica "Jolene" che si spengono per lasciare campo aperto alla voce di Dylan. "Together Through Life" segna una cesura rispetto agli ultimi due lavori registrati in studio ("Modern Times" e "Love And Theft"), nonostante tutti e tre portino la firma del produttore Jack Frost, pseudonimo dello stesso Dylan.

Il cantautore simbolo della contestazione, alle soglie dei 68 anni, tende a prediligere ormai liriche dedicate all'amore, alle sue pene ma anche al suo potere di riscatto.  Emblematica di questa svolta intimista è la canzone "Life Is Hard", composta per entrare nella colonna sonora del nuovo film del francese Oliver Dahan "My own love song" che racconta dell'amore tra una ex cantautrice paraplegica e il suo accompagnatore. "Life in hard without you", canta struggente Dylan. E la delicata trama di violini e mandolini che accompagnano la sua voce roca sono un primo,  assaggio di quel country folk, che riesplodera' in tutta la sua forza in "This dream of you".

Questo album di dieci inediti rappresenta la 46a  pubblicazione nella carriera dell’artista e segue "Modern Times" del 2006,  che esordì direttamente al n. 1 della classifica di Billboard, per poi consolidare il successo su scala mondiale, raggiungendo la vetta in altri 7 paesi e la Top 5 in 22 paesi. Uno degli album di maggior successo a livello mondiale, con oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute e due ulteriori Grammy.

TRACKLIST
Beyond Here Lies Nothing
Life Is Hard
My Wife’s Home Town
If You Ever Go To Houston
Forgetful Heart
Jolene
This Dream Of You
Shake, Shake Mama
Feel A Change Coming On
I’s All Good