FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Space Scout della musica

In Rete scopriamo i veri talenti

Il perchè della rubrica musicale quindicinale "Space Scout"? I motivi sono diversi, nati fondamentalmente da chiacchierate animate con colleghi e addetti ai lavori (quelli senza la puzza sotto il naso), con alcuni cantautori e artisti del mondo pop, rock e soul italiano.

Il futuro della discografia è la Rete. Fin qui nulla di scandaloso. Ma se all'estero questo principio sta diventando un must per i discografici (ultimo esempio su tutti la soulsinger Adele che a soli 19 anni sta conquistando pubblico e critica dopo aver pubblicato sul suo MySpace "Hometown Glory"), lo stesso (forse fatta qualche eccezione ma non mi viene in mente nessuno) non si può dire per chi davvero 'conta' in Italia.

Basta fare un piccolo viaggio virtuale sulla piattaforma MySpace per accorgersi di quanti talenti ci siano in giro. Ma artisti veri, con qualcosa da proporre di originale e di unico. Insomma capita spesso che se ci si sofferma sulla pagina di un artista italiano o straniero si rimane incantati e rapiti dalla prima canzone che parte come sottofondo. Essì perché questi ragazzi sono furbi: pochi mezzi e tanta fantasia. Intanto per presentarsi bene occorre una grafica accattivante in home page, poi 'caricare' tre brani inediti più qualche cover per far sì che il navigatore possa apprezzare al massimo ciò che si riesce a fare. Ultimo ma non ultimo il passaparola. Non vogliamo certo sostituirci a chi di mestiere dovrebbe fare il talent scout, ma è un modo per giocare e metterci in gioco con la musica. Dando a qualche fortunato la possibilità di esser conosciuti e chissà forse a qualcuno porteremo fortuna. La rubrica è anche dedicata a chi ha vissuto un piccolo successo con un singolo, oppure con una partecipazione a Festival più o meno importanti, ed è caduto nel dimenticatoio per diversi motivi salvo poi rinascere dalla Rete.

Andrea Conti