FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

27/2/2008

Sanremo,brano Bertè non è inedito

Era stato pubblicato nel 1988

Non c'è Festival di Sanremo senza il suo scandalo. Quest'anno tocca a Loredana Berté. Il brano "Musica e parole" non sarebbe un inedito ma un rifacimento con un testo diverso di "Ultimo segreto", un brano del 1988 prodotto da Tullio De Piscopo e Alberto Radius. La cantante di allora, Ornella Ventura, ha annunciato al settimanale "Di Tutto" che ora intende adire le vie legali.

Una volta c'era il plagio. Ora c'è la sua evoluzione in salsa Bertè. Perché di fatto il pezzo non sarebbe stato copiato, ma preso pari pari cambiandogli poi il testo. Tanto è vero che nei crediti compaiono Alberto Radius e Avogadro, ovvero i due autori di allora.

In realtà sia Radius che Avogadro dicono di non sapere nulla, il pezzo della Bertè deriverebbe da un provino inviato dal chitarrista a Loredana vent'anni fa, ma che poi fosse stato registrato da altri è una cosa per lui ignota. Come è possibile? Mistero!

Fatto sta che Ornella Ventura è tanto amareggiata quanto arrabbiata. "Penso che faremo causa - ha dichiarato a "Di Tutto" la cantante - Ci sono tutti gli estremi per farlo. Il brano, nell'88, venne molto trasmesso dalle radio. Ma il direttore artistico Baudo non se n'è accorto. Pippo mi conosce bene, ma non può ricordarsela". Che la canzone sia stata pubblicata anche perché Di Tutto ha scovato anche la copertina della cassetta di allora, dove si può leggere il titolo del brano e i suoi autori.

Anche Tullio De Piscopo, che produsse "Ultimo segreto", è incredulo. "Caso strano l'autore è sempre Alberto Radius e la Casa Discografica la Nar è la stessa di 20 anni fa. Tra l'altro è un brano che fece storia perché la copertina fu disegnata da Salvatore Fiume e fu eseguita più volte in tv e fu trasmessa molto anche dalle radio. Non si può rimandare un pezzo pari pari, identico. Io non l'avrei mai fatta una cosa così". De Piscopo però scagiona la Bertè. "Sicuramente lei è ignara - dice - ma questa è una cover".

Un'ipotesi che però lascia perplessi. Non a caso nella presentazione della prima serata Pippo Baudo ha insistito più volte sul fatto che Loredana fosse "anche una degli autori"  del pezzo, osservazione alla quale la Bertè ha risposto con un chiarissimo: "Io sono l'autrice! Radius aveva scritto una jam session di quattro minuti e quaranta, e io per sei mesi ho fatto una bella stesura e poi ho pensato a questo testo bellissimo". 


IL DISCOGRAFICO: "E' VERO I BRANI SONO UGUALI"
Mario Limongelli, il discografico di Loredana Bertè, ha ammesso, interpellato da Pippo Baudo in tempo reale durante la conferenza stampa dell'organizzazione del Festival, che i due brani sono uguali. "E' vero ma è un disco uscito nel 1988 di nessun successo - ha spiegato Limongelli -. Noi non lo sapevamo, bisognerebbe chiedere agli autori. Perché quando ci è stato proposto il brano 'Musica e parole' noi non potevamo sapere".