ULTIM'ORA

Wall Street apre contrastata

Tutte le news
ULTIM'ORA Tutte le news
9/11/2007

Latin Grammy, vince la Pausini

Premio per Miglior album pop femminile

Laura Pausini con "Yo canto" ha vinto il premio per il "Miglior album pop femminile" ai Latin Grammy Awards, i premi della musica latino-americana che sono stati assegnati a Las Vegas. L'artista, che ha cantato in duetto con Andrea Bocelli, ha ricordato Luciano Pavarotti al momento di ritirare il premio.

Pausini con Bocelli (Afp)

Laura Pausini si era già aggiudicata un Latin Grammy Award nel 2005 nella categoria "Miglior album pop femminile" per "Resta in ascolto". La cantante ha detto di sentirsi sempre più un'interprete "latina". "E' stata un'avventura incredibile essere amata e riconosciuta dalla comunità latinoamericana da quando avevo 20 anni - ha raccontato - ora ne ho 33 e mi sento latina dalla testa ai piedi, sono molto orgogliosa di questo premio".

L'edizione di quest'anno è stata una serata che ha visto trionfare i grandi nomi della musica latina. Su tutti, con ben cinque premi, l'ha spuntata Juan Luis Guerra (sconosciuto nel nostro Paese) che con l'album "La Llave De Mi Corazón" ha conquistato pubblico e critica. Il vincitore come miglior album pop maschile invece è stato Ricky Martin grazie al suo "MTV Unplugged", che si è aggiudicato anche la categoria "Best Long Form Music Video ". Durante lo show la Pausini ha duettato con Andrea Bocelli (il tenore è famoso anche in America latina) sulle note di "Dare to live (Vivere)".

Qualche giorno prima la cantante si era anche aggiudicata il terzo World Music Award che le è stato assegnato in occasione della diciannovesima edizione del Premio organizzato da IFPI. L'artista è stata premiata per le due milioni di copie vendute nel mondo di "Io canto". 

"Sono molto contenta, - aveva detto Laura durante la consegna del premio- è per me un grande onore rappresentare ancora una volta il nostro Paese in una cerimonia così importante. Non smetto di pensare che sono qui per tutti coloro che mi vogliono bene e che mi sostengono e a cui va tutta la mia gratitudine".

Tra i progetti futuri non c'è sicuramente la partecipazione al Festival di Sanremo: "Ringrazio Pippo Baudo per la stima e l'affetto che da sempre dimostra nei confronti. - ha detto - Ho appreso dai giornali di una mia ipotetica presenza a Sanremo, purtroppo non potrò esserci visti i miei impegni". Di certo il 30 novembre uscirà un nuovo album live, "San Siro 2007", trainato dai singoli "Destinazione paradiso" e "Y mi banda toca el rock". "San Siro 2007" testimonia la notte dello scorso 2 giugno in cui la Pausini, accolta da oltre 70mila persone, ha tenuto un concerto allo Stadio Meazza di Milano completamente sold-out. E' stata la prima donna in assoluto nella storia della musica a tenere un concerto nel tempio del calcio e dei grandi eventi.