ULTIM'ORA

Vigevano,sfregia moglie per gelosia

Tutte le news
Advertisement
ULTIM'ORA Tutte le news
17/10/2007

Bocelli,anche divorzio nel nuovo cd

Canta Io ci sarò sui figli dei separati

Andrea Bocelli, tenore da 50 milioni di cd venduti nel mondo e più di 15 anni di carriera, pubblica la sua prima  raccolta "Vivere-The Best of Andrea Bocelli". Tre gli inediti: "A te" con il sax di Kenny G, "Io ci sarò" di Finardi che "affronta il problema dei figli di genitori separati che oggi sono così tanti, compresi i miei figli", spiega Bocelli. Infine "Bellissime stelle" di Pacifico. Presente un duetto con Laura Pausini in "Dare to live".

Sul brano più autobiografico "Io ci sarò", il tenore rivela: "Ho integrato la composizione di Finardi e modificato anche secondo la mia esperienza e ai fini dell'orchestrazione. Il testo che è venuto fuori è quello di due padri che hanno vissuto questa dolorosissima esperienza. E' una canzone molto sentita". A rendere ancora più straordinario questo brano c'è il pianoforte di Lang Lang: "Una stella del firmamento mondiale -dice Bocelli- un ragazzo con una personalità fortissina che lo rende diverso da tanti pianisti del pianeta. Ha una musicalità enorme, destinato ad avere una carriera straordinaria".

"La canzone 'A te' -spiega Bocelli- l'ho scritta io, è una canzone con un carattere autobiografico, nata da una mia esperienza di vita. Io scrivevo canzoni già quando ero un ragazzino, poi ho seguito la strada del canto e troppe cose insieme non si possono fare. Non sono un compositore di mestiere, scrivo canzoni quando sento di avere qualcosa da dire".

L'album è arricchito anche dalla rivisitazione di due brani già cantanti da altri, il primo dei quali è "La voce del silenzio", che è anche la canzone scelta per aprire il disco. "E' una bella canzone. Poi l'ho scelta perché il silenzio nella mia vita ha un'importanza enorme: ci sono i silenzi che devo fare per tanti giorni all'anno prima di cantare. Poi ho scritto un libro qualche anno fa intitolato 'La musica del silenzio'. E c'è il Teatro del Silenzio di cui mi occupo a Lajatico. Per tutte queste ragioni questa canzone, con il richiamo al silenzio, era curiosa. Il silenzio ha una voce fondamentale nella vita di cascuno di noi, a volte al silenzio dei suoni corrisponde la voce dell'anima: una persona che vive in silenzio è più facile che ascolti la propria anima".

L'altro brano rivisitato appositamente per questa raccolta è "Dare to live (Vivere)" in duetto con Laura Pausini, prodotto da Humberto Gatica e Tony Renis. "Laura ed io abbiamo avuto il feeling giusto da subito -sottolinea Bocelli- molto forte. A me Laura è sempre piaciuta, ha una voce che tocca il cuore della gente, è una donna di spettacolo generosa e ci siamo sempre trovati molto bene. 'Vivere' l'abbiamo riscoperta insieme, l'abbiamo registrata a casa mia e il risultato è frutto di una grande, grandissima sintonia".

Tra i brani già noti tornano gli intramontabili "Vivo per lei" in duetto con Giorgia e "The Prayer" cantanta con Celine Dion. Dopo quindici anni costellati da riconoscimenti italiani e internazionali, Andrea Bocelli ripercorre insomma le tappe più significative della sua carriera pop. Il cantante spiega anche che "il connubio tra lirica e pop esiste praticamente solo sul piano discografico perché -dice- i miei concerti sono principalmente di musica lirica. Ho registrato diverse canzoni, alcune delle quali di grande successo, che hanno portato molti giovani ad incuriosirsi alla mia musica e hanno aiutato a diffonderla. Non c'è alcun atteggiamento snob nei confronti del pop. Mi sento più a mio agio su un palco d'opera semplicemente per un fatto acustico, senza amplificatori e con l'orchestra che suona dal vivo", confessa Bocelli.

"Vivere - The Best of Andrea Bocelli", verrà pubblicato nel resto del mondo da venerdì 29 ottobre, ma il tenore sottolinea di non considerarlo affatto un bilancio di quanto sin qui è stato: "Non faccio mai bilanci. Questa raccolta riassume il mio viaggio nel campo del pop fino a questo momento. E' un modo per far arrivare alla gente il meglio della propria musica con un solo cd. I bilanci li lascio stare anche perché sono molto autocritico e non ne uscirei tanto bene".

TRACKLIST
1. LA VOCE DEL SILENZIO
2. SOGNO
3. IL MARE CALMO DELLA SERA
4. DARE TO LIVE (Vivere) duet with Laura Pausini
5. CANTO DELLA TERRA 
6. A TE - feat. Kenny G on sax
7. BESAME MUCHO
8. MILLE LUNE MILLE ONDE
9. CON TE PARTIRO'
10. IO CI SARO'  feat. Lang Lang on piano
11. ROMANZA
12. VIVO PER LEI  duet with Giorgia
13. MELODRAMMA
14. BELLISSIME STELLE
15. THE PRAYER duet with Celine Dion
16. BECAUSE WE BELIEVE