28/9/2007

Baciò Gere, arrestata a Mumbai

Shilpa Shetty non può espatriare

Shilpa Shetty, l'attrice più famosa di Bollywood che Richard Gere baciò durante una manifestazione anti-Aids, è stata arrestata giovedì all'aeroporto di Mumbai. La causa? Proprio quel bacio, da lei non richiesto, che è considerato "osceno" dalla cultura indù e quindi punibile per legge. La Corte Suprema di New Delhi aveva archiviato l'ordine d'arresto nei confronti dell'attrice, ma a questa è stato vietato uscire dall'India.

La Shetty, che è diventata famosa soprattutto per la vittoria al Grande fratello britannico, si preparava a decollare da Mumbai quando è stata fermata dai funzionari dell'immigrazione che avevano ricevuto ordine dal Tribunale di non fare uscire dall'India la donna. "Lo capirei solo se avessi fatto qualcosa di male o commesso un delitto" ha detto la Shetty al Sun.

L'attrice è rimasta parecchie ore in stato di fermo, e solo in seguito le è stato permesso di imbarcarsi per Berlino dove al momento è impegnata nel musical "Miss Bollywood".

Shilpa Shetty (AFP)

Shetty è al momento l'attrice più pagata dell'India anche se, a inizio anno, lo scandalo l'ha travolta.

A un galà benefico Gere l'ha abbracciata e ripetutamente baciata davanti a tutti. I fan di lei sono subito scesi in piazza bruciando le immagini di Gere e chiedendogli di esprimere pubbliche scuse per una condotta definita indecente. Alla protesta si sono associati anche i politici e i media e un tribunale regionale ha emanato per gli attori due ordini d'arresto.

La questione è arrivata fino alla Corte Suprema di New Delhi che ha infine archiviato i procedimenti giudiziari a carico di entrambi.

Di fatto però per l'ufficio immigrazione la questione non è ancora chiusa.