FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Ecco il mio Da A(sia) ad A(nna)"

Morgan al Tgcom sul nuovo cd

Esce DaAadA il nuovo cd di Morgan definito molto "autobiografico".

Le due A chi sono? "Una è Asia Argento (l'ex compagna, ndr), l'altra mia figlia Anna Lou". Nel disco un duetto con Asia "Liebestod" inserito nel loro vecchio progetto 23 A. M. "che attualmente è abortito", taglia corto il cantautore. Due brani dedicati alla figlia "U Blue" e "Demoni nella notte". E un annuncio: "Nessuna reunion dei Bluvertigo. Andy vuol cantare da solo...".

Ci dica subito perché ha lasciato polemicamente la sua vecchia casa discografica Sony?
Nel bel mezzo del lavoro ho portato le canzoni che avevo inciso ai capi della casa discografica. Sono rimasti immobili all'ascolto e senza nessuna reazione umana. Come fossero cemento armato...

Ma non le dissero proprio nulla?
'Non è nuovo ed è difficile'. Ma io ho risposto che erano contraddittori perché se è nuovo è difficile mentre se è già stato ascoltato è facile. Insomma me ne sono andato via e sono approdato alla Bmg.

Nel disco duetta con Asia Argento in "Liebestod", che faceva parte di un vostro progetto. In cosa consisteva?
Ma non è che fosse poi un progetto così concreto... (dopo una lunga pausa, ndr) Comunque io direi che è abortito al momento.

Sua figlia Anna Lou è un'attenta ascoltatrice della sua musica. Qual è stato il suo giudizio su questo nuovo lavoro?
Lei è stupenda. Le piacciono tutte le canzoni meno radiofoniche del disco. Ma è naturale... dipende sempre come abitui all'ascolto della musica l'ascoltatore e lei è molto allenata in questo. Per lei un rumore è un suono...

Ci spieghi meglio.
Un giorno con la sua manina faceva avanti e indietro sulle veneziane che avevamo a casa. E mi ha detto 'papà senti? Questo è il rumore della casa...'. Aveva solo due anni!

Dalla sua famiglia vera alla sua famiglia musicale. Ci sono novità dal mondo dei Bluvertigo?
Un componente dopo sei anni di 'pausa' ha lasciato il gruppo. Andy vuol intraprendere una carriera da solista.

E' stupito?
No. Lo capisco, dopo sei anni lui ha accumulato tantissime cose che adesso vorrebbe esprimere... Ma io gli ho detto 'scusa ma non potevi farlo prima?' (ride, ndr.)

Nessuna speranza per i fan dei Bluvertigo?
Ha un senso tornare se siamo tutti e quattro. O al massimo se non ci fossi io, ma devo essere sostituito da un mio sosia. Io sono un burattinaio non un burattino!

Nel disco avrebbe dovuto duettare con il cantautore Bugo. Poi non se n'è fatto nulla. Come mai?
Lui è fantastico e se pensate che dei due quello con i piedi per terra sia io vi sbagliate di grosso. Lui è quello più razionale. Io lavoravo al suo cd, poi se l'è fatto produrre da Giorgio Canali, e pensavamo di incidere il brano contenuto nel disco 'La cosa'. Gli avevo fatto firmare anche la liberatoria dalla sua etichetta discografica ma poi non se n'è fatto più nulla.

Battiato è il fonico del brano "Amore assurdo"...
Credo sia stata la prima volta assoluta per lui. Ha ascoltato il brano e l'ha voluto assolutamente mixare. Ne è uscita una cosa molto diversa dall'originale. Magari un giorno  pubblicherò la mia versione.

Vuole comporre qualche colonna sonora?
Qui c'è 'Storia d'amore e vanità' tratta dal film 'Il siero delle vanità', in versione completamente riarrangiata. Ma è una dimensione che mi affascina tantissimo quella del cinema. Nella versione digitale di 'DaAadA' troverete due canzoni in più: '23 roses' e 'Witched Mama' l'una è tratta dal mediometraggio fiction che ho girato dal titolo 'Il quarto sesso' e l'altro è tratto da 'Ingannevole è il cuore più di ogni cosa' il film di Asia. Ma ho un nuovo progetto in ballo...

Quanti brani sono rimasti fuori da questo disco?
In realtà doveva essere un doppio poi per problemi discografici non ne abbiamo fatto più nulla. Comunque almeno nove pezzi son rimasti fuori dalla tracklist, secondo me i più interessanti. C'è anche l'unica canzone politica che abbia mai fatto 'Anarchico corrotto'. Facile capire chi sia...

E la situazione politica attuale come la descriverebbe?
Io penso che se un politico è impopolare sta facendo la cosa giusta. I politici di oggi non sono commerciali. Per fare una citazione 'se si lasciano troppe cose al popolo poi vince Barabba'.

E i quattro ministri che hanno scritto una lettera di protesta a Prodi?
Ma loro hanno chiesto delle cose specifiche ed è giusto che sia così. La pluralità di voci non è un difetto. Le dirò di più: sono contento di pagare le tasse.

Andrea Conti