FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

New York impazzisce per Mark Ronson

Il Dj pubblica il disco "Version"

Amy Winehouse, Robbie Williams e i Kasabian sono talmente pazzi per il Dj dalle origini britanniche, Mark Ronson, che hanno voluto partecipare al suo disco "Version", già un cult nei locali notturni di New York.

L'artista ha rivisitato alcune tra le più interessanti canzoni pop contemporanee da "Stop me" a "Toxic" di Britney Spears. Tra le quattordici tracce una intensa "Valerie" cantata dalla Winehouse.

L'artista ha presentato il disco nel palazzo D&G di Milano. E' stata la sua prima volta seduto alle tastiere e accompagnato dalla voce di Daniel Merriweather. Mark Ronson ha annunciato la sua dichiarazione di poetica: "Massimo rispetto per le versioni originali e rivisitazioni voyeuristiche che sperimentano la personalizzazione di un groove". Appena arrivato dalla Scozia, Mark, che sebbene giovanissimo vanta produzioni per Christina Aguilera e Robbie Williams, ha ringraziato il pubblico italiano promettendogli ancora tanta buona musica, e non solo in qualità di dj, ma anche di business man, con la sua etichetta Allido Records. "L'hip-hop è ovunque - ha detto il vocalist Daniel Merriweather dopo lo show sorseggiando un aperitivo- in ogni musica. E' la batteria che fa tac tac...".

La carriera di Mark ha avuto una accelerazione della sua carriera con la rivisitazione di "Just" dei Radiohead con ritmi hip hop, progressioni  soul, struttura e vocalità funk che ha dominato le onde radio e animato i dancefloor di ogni angolo del mondo. "Version" vanta importanti collaborazioni da Dirt McGirt alias ODB nella "Toxic" di Britney Spears a Robbie Williams, che affronta "Only One I Know" dei Charlatans e poi c'è l'amica Lily Allen con la sua reinterpretazione del brano dei Kaiser Chiefs "Oh My God". E ancora la versione funky di "Pretty Green" dei Jam, che introduce i mix di "Amy" (Ryan Adams) e "God Put A Smile On My Face" (Coldplay).

“Non mi ero reso conto di quanto l’infanzia in Inghilterra avesse influenzato i miei gusti- ha commentato Ronson-. Da ragazzino ascoltavo i dischi cult dell’hip hop come il catalogo Def Jam di fine anni ‘80/primi anni ’90, oltre a LL Cool J, ‘Mama Said Knock You Out’; non mancavano i Blur, Wonder Stuff e The Brand New Heavies. Nel mio primo album ho avuto ospiti come Mos Def e M.O.P. Questa volta è diverso. Nonostante i grandi nomi ciò che importa sono le canzoni… Sono loro oggi le vere guest stars".
                                                                                                          
“Come DJ ho cercato di evitare di essere bollato con un genere ed incorporare invece diversi stili, dal rock all’hip hop. Con ‘Version’ ho ripreso le canzoni che amo per trasformarle con lo stile Motown/Stax anni ‘70".

“Ho cominciato le serate da DJ nel ‘93 nei club del centro di NY, per chiunque avesse cinque dollari. Ad un certo punto sono diventato piuttosto ferrato e ho cominciato a costruirmi una solida reputazione. Era poco prima che l’hip-hop diventasse un fenomeno davvero commerciale; finché la gente alla moda ha deciso che l’hip-hop era super cool, quindi mi ci sono cimentato per un po’. Ora lo faccio molto meno. La musica per me è troppo importante, sarebbe limitativo essere ricordato in eterno come un 'popolare DJ'… Adoro ancora fare il DJ e mi potete sentire quasi ogni venerdì nel mio show radiofonico e poi con i miei ragazzi allo YOYO di Londra, uno dei migliori club in circolazione".

L'album di debutto come solista risale al 2003 ed è "Here Comes The Fuzz" pubblicato con la Elektra Records. Il disco Includeva "Ooh Wee", il singolo affermatosi a livello internazionale, realizzato con la partecipazione di Ghostface Killah & Nate Dogg, che gli vale un’apparizione a Top Of The Pops. Ronson si trova a dover accantonare il proprio disco per un istante per produrre i dischi di Christina Aguilera, Robbie Williams, Lily Allen, Amy Winehouse, Domino, i suoi protetti dell’etichetta Allido Rhymefest & Daniel Merriweather, mentre tra le precedenti produzioni ricordiamo la colonna sonora per il film di Jay-Z ‘Fade To Black’, le registrazioni  per ODB studio, i suoi remix di ‘99Problems’ di Air e Jiggaman, oltre a lavori con Outkast, De La Soul e M.O.P.

TRACKLIST
1) God Put A Smile On Your Face feat. Daptones Horns
2) Oh My God feat. Lily Allen
3) Stop Me  feat. Daniel Merriweather
4) Toxic  feat. Tiggers
5) Valerie feat. Amy Winehouse
6) Apply Some Pressure feat. Paul Smith of Maximo Park
7) Inversion
8) Pretty Green feat. Santo Gold
9) Just feat. Phantom Planet
10) Amy feat. Kenna
11) The Only One I Know feat. Robbie Williams
12) Diversion
13) L.S.F. feat. Kasabian
14) Outversion