FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Golino, innamorata e vendicativa

Nel film "Il sole nero"

Amore assoluto, vendetta, giustizia, ma anche la presenza del sacro, del bene e del male, e della premonizione.

Questi i temi de "Il sole nero" di Krzysztof Zanussi. Valeria Golino è Agata legata da fortissimo amore a suo marito Manfredi (Lorenzo Balducci) di qualche anno più giovane di lei. Un giorno Manfredi viene assassinato. La donna è decisa a farsi giustizia da sola e si trova costretta a scegliere tra il perdono e la vendetta.

"Nel mio film c'è l'amore estremo, un tema difficile da trattare. - ha detto Krzysztof Zanussi - Si parla di quell'amore assoluto che non permette e accetta la morte. E c'è anche un po' un clima da tragedia greca anche solo per il fatto che il film è stato girato in Sicilia".

Il film "tratta sicuramente di giustizia, un problema che tocca oggi tutta l'umanità. E una cosa sentita anche nel mio paese ancora alle prese con le ingiustizie del passato. Per la giustizia - ha spiegato il regista polacco - occorre penitenza e perdono cose che oggi non esistono più". Nel film anche una frase sull'indulto e sull'eccessivo garantismo della nostra giustizia. "Credo che in Italia, rispetto ad altri paesi, ci sia davvero un estremo di impunibilità. Questa mancanza della legge, della pena è però ormai una tendenza che tocca ormai tutta l'Europa".

"Lavorare con Zanussi è stata un'esperienza molto interessante. - ha detto la Golino a Repubblica - Sapevo che sarebbe stato un rapporto tra regista e attrice diverso, basato sulla stima, sulla cordialità ma sempre dandosi del 'lei' non l'avevo mai provato. Sugli altri set il clima era più di complicità, in qualche modo di 'famiglia'. All'inizio infatti ero a disagio, poi mi sono rilassata, ho imparato molto ed è bello lavorare con un grande maestro come Zanussi". Il personaggio di Valeria nel film ama un ragazzo più giovane. La realtà (è fidanzata con Riccardo Scamarcio) e la finzione si intrecciano. "Non credo sia stata una scelta voluta dai registi, è stata davvero una coincidenza", chiosa l'attrice.

Dall'attore 24enne Lorenzo Balducci, forse più conosciuto all'estero che in Italia (ha lavorato, tra gli altri, con Saura e Techinè), una considerazione: "Il fatto che io lavori molto all'estero è solo un caso. Certo è anche vero che nei film italiani capita sempre più spesso di vedere i solito attori nei soliti ruoli, forse si dovrebbe osare di più".

E inoltre: "Ho condiviso due donne con Riccardo Scamarcio". Lorenzo, lanciato dal film "Tre metri sopra il cielo" in cui era proprio al fianco di Scamarcio, recita nudo in scene di sesso (caste) con Valeria Golino. "Sembra proprio che la vita privata e professionale di Riccardo (Scamarcio, ndr) mi perseguiti - ha spiegato -. Nel film di Zanussi faccio l'amore con Valeria Golino, mentre nel francese 'L'eletto' di Guillaume Nicloux, che uscirà venerdì prossimo, sono accanto a Monica Bellucci, protagonista con lui di una memorabile scena di sesso in 'Manuale d'amore 2'. In realtà io e Riccardo siamo colleghi ma non abbiamo rapporti di amicizia".