Sinead O'Connor: "Salverò Dio"
Esce lʼalbum "Theology"
Lanciata nel'90 dalla hit "Nothing compares 2U", l'irlandese fece scalpore nel' 92 quando strappò una foto di Papa Giovanni Paolo II al "Saturday night live" sulla Nbc.
Oggi non vuole tornare sull'episodio, ma si dice convinta che "bisogna salvare Dio dalla religione, così come bisognava salvare Giovanni Paolo II che, quando era vecchio e malato, è stato trascinato a esibirsi in giro per il mondo". Il 15 giugno esce il nuovo disco "Theology"
Un giudizio su Benedetto XVI? "E' un Papa per cui non si prova nulla: è tiepido, freddo, non è né carne né pesce, come dicono le Scritture", riporta l'Ansa. Il nuovo disco della cantautrice Theology è un doppio cd, in versione acustica (Dublin Session) e con la band (London Session), quasi tutto basato sull'Antico Testamento, eccezion fatta per tre cover, tra cui "I don't know how to love Him", personalissimo "tributo al Nuovo testamento", tratto dal musical Jesus Christ Superstar. "Avrei sempre desiderato scrivere un libro di teologia, ma non ne sono in grado, così - racconta - ho deciso di farlo in musica, con salmi intensi e drammatici". Permeato da "un sentimento di gratitudine per una sola persona (Dio, ovviamente)", l'album vuole "comunicare una sensazione di pace".
Nata nella cattolicissima Irlanda, nel 2000 pare che Sinead abbia preso il nome di suor Bernadette-Marie e sia stata ordinata Ministro della chiesa cattolica Latin Tridentine (non riconosciuta dal Vaticano), ma di questo non vuole parlare: "Ho un intenso rispetto e amore per la religione, ma Dio e la religione - dice - sono cose diverse: non credo che Lui voglia che seguiamo la nostra fede attraverso i suoi dettami". Per lei, infatti, "Dio è una presenza costante, con cui posso comunicare in ogni momento, sono convinta che così - spiega - si possa trascorrere una vita intera in preghiera".
Il tour partirà da luglio, "ma solo per dieci giorni alla volta, perché non riesco - rivela - a stare più tempo lontana dai miei figli", con cui vive a Dublino in una casa "con due cani, due pesci, una tata e due tartarughe", dove prima o poi, dice, farà entrare anche il fidanzato italo-americano.
Infine ancora una considerazione sul disco "Theology è un tentativo di creare un posto di pace in tempo di guerra - afferma Sinead ed è la mia risposta personale a quello che è successo e che influenza la vita di tutti in tutto il mondo dall11 settembre 2001. Volevo semplicemente fare qualcosa di bello, qualcosa di bello che mi ispira".