ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
6/12/2006

Natale, ecco le stelle della musica

Da Zero a Vasco, dagli U2 a Stefani

Sono tanti gli artisti italiani e internazionali usciti con i loro dischi per il periodo natalizio. Ce n'è per tutti i gusti da Vasco ("Platinum Collection") a Fiorella Mannoia ("Onda tropicale"), da Laura Pausini ("Io canto") a Cesare Cremonini ("1+8+24") e Renato Zero ("Renatissimo"). Non mancano all'appello i Jamiroquai ("High Times – Singles 1992 -2006"), U2 ("18 Singles"), i Take That ("Beautiful World") e Gwen Stefani ("The Sweet Escape").

ARTISTI ITALIANI
Dopo dieci anni di carriera Elisa pubblica il suo primo Best of dal titolo "Soundtrack '96-'06". Oltre ai più grandi successi ("Da Rainbow" a "Luce - Tramonti a Nord Est"), sono tre i brani inediti: "Stay", dedicata al padre, l'intimista "Qualcosa che non c'è",  "Eppure sentire (un senso di te)" che farà da colonna sonora al prossimo film di Giovanni Veronesi, "Manuale d'amore - Capitoli successivi". Si intitola "Onda tropicale" il nuovo disco di Fiorella Mannoia. Un progetto musicale durato due anni che ha portato l'interprete a duettare con i più grandi esponenti della musica brasiliana da (da Caetano Veloso a Milton Nascimento).

"1+8+24" è il primo progetto interamente registrato dal vivo di Cesare Cremonini e ripercorre la carriera musicale di Cesare, iniziata nel 1999 con il fenomeno Lunapop e portata avanti da solista con gli album "Bagus" e "Maggese". Si tratta della registrazione del "Maggese Theatre Tour" realizzato nell'inverno del 2005, assieme alla London Telefilmonic Orchestra in alcuni dei più importanti teatri italiani. Il brano inedito è "Dev'essere Così". Album di inediti di Mina, "Bau", con canzoni scritte da Andrea Mingardi.

A distanza di quasi due anni dalla pubblicazione del precedente "Una parte di me", Nek ha pubblicato  "Nella stanza 26" che contiene 10 nuovi brani prodotti da Nek, Alfredo Cerruti e Dado Parisini. All'interno dell'album, oltre al singolo d'esordio "Instabile", ci sono brani come "Notte di Febbraio" e "Fumo" che narrano di vita vissuta e di episodi personali.

"Io canto" è sia il titolo del nuovo album di Laura Pausini che del singolo apripista in rotazione nella radio. Nel disco sono inclusi sedici brani resi famosi da autori come Claudio Baglioni, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Gianluca Grignani, Ivano Fossati, Lucio Battisti, Biagio Antonacci e Samuele Bersani.

"Rock", "ballads" e "live" sono i sottotitoli dei tre cd che compongono "The Platinum Collection", cofanetto di Vasco Rossi. Il primo cd, quello rock, contiene gli inni piu' noti della rockstar come "Gli Spari Sopra" e "Delusa". Il secondo, 'ballads', propone le più riflessive "Sally' e "Vivere", mentre l'ultimo, dedicato al live include brani come "Rewind" e "Alba Chiara". La confezione comprende un booklet con tutti i testi delle canzoni, la discografia e immagini di Vasco.

"Diamanti" è la raccolta antologica di Antonello Venditti. Il triplo cd abbraccia 30 anni di carriera attraverso 46 brani ed è il best più completo e ricco mai realizzato dall’artista romano. Nella tracklist hit da “Le tue mani su di me” a “Le cose della vita”, da “Ricordati di me” a “Che fantastica storia è la vita”. "Sono Innocente" è il singolo che ha lanciato "Renatissimo" il triplo cd di Renato Zero. In un unico cofanetto anche le foto "storiche" della carriera di Renato accanto a scatti più attuali, tutti i testi delle canzoni, e note introduttive firmate dallo stesso cantautore.

ARTISTI INTERNAZIONALI
L'interprete di hit di successo come "Livin' la vida loca" ha registrato il 17 agosto a Miami un concerto acustico dal vivo negli studi di Mtv. Da quell'esperienza ne sono stati tratti un dvd e un cd intitolati semplicemente "Ricky Martin MTV Unplugged". Nella tracklist brani storici come "La Bomba", "Maria" e inoltre tre canzoni inedite "Tu Recuerdo", "La Plena" e "Con tu Nombre".

La raccolta "High Times – Singles 1992 -2006", propone 17 indimenticabili successi con due brani inediti: "Runaway" espressione del più "classico" Jamiroquai, con la sua singolare sferzata “disco” e l’inconfondibile giro di basso. E poi l'estrosamente funky "Radio". L'album "Beautiful World" è il quarto disco dei Take That di soli inediti, con brani firmati da ogni membro della band. Il disco è stato anticipato dal singolo “Patience”.

"Rhythms del mundo" è il progetto nato dall’incontro fra i suoni afro-cubani del Buena Vista Social Club con le tracce di alcune delle band e degli artisti più forti nella scena mondiale attuale: Coldplay, U2, Sting, The Arctic Monkeys, Franz Ferdinand, Radiohead, The Kaiser Chiefs, Maroon 5, Jack Johnson e molti altri, oltre a contenere esclusive interpretazioni della nota cantante cubana Omara Portuonda e l’ultima registrazione dell’amatissimo Ibrahim Ferrer, tragicamente scomparso nel 2005.

Gwen Stefani ha annunciato la pubblicazione del suo secondo album solista. Dopo gli 8 milioni di copie vendute con "Love.Angel.Music.Baby" (disco di platino in Italia), è la volta di "The Sweet Escape" che verrà pubblicato l'8 dicembre. Il primo singolo estratto è "Wind It Up". Dai brani più famosi di "Boy" (1980) fino all'ultimo album "How To Dismantle An Atomic Bomb", pubblicato nel 2004. La tracklist di "18 singles" degli U2 comprende 16 singoli più 2 brani, "The Saints are coming" (duetto con i Green Day) e la traccia inedita "Window In the Skies", entrambi registrati a Londra presso gli Abbey Road Studio e prodotti da Rick Rubin.

Un'esplosione di breakdance, funk, edance anni '80. Ecco "Rudebox" di Robbie Williams che torna alla carica con i nuovi 16 brani (più una ghost track dal titolo Dickhead, ossia testa di c****). Al disco hanno collaborato i Pet Shop Boys e William Orbit (che ha già lavorato a Ray of light con Madonna). Le All Saints per il loro grande ritorno hanno voluto stupire i fan inserendo sonorità reggae anni ’60, ska e rock nel nuovo album "Studio 1". "Questo non è un ritorno, ma una continuazione", ha dichiarato Melanie.  "Abbiamo nuovi interessi, quindi li abbiamo incorporati. Il suono ska e i fiati. Non vediamo l'ora di andare in tour con questo cd", ha aggiunto Nicole Appleton.

Il successo mondiale dell'ultimo album non si è ancora arrestato, con oltre 4 milioni di copie vendute. Anche in Italia "Amarantine" di Enya è stato disco di platino. Si veste ora di nuovo, per l'occasione natalizia di quest'anno. Infatti, oltre al cd nella sua versione originale, viene aggiunto un altro CD con 4 nuove tracce per le prossime festività. "Amarantine - Special Christmas Edition" contiene "We wish you a merry Christmas" e la classica "Adeste, fideles" nella sua versione in latino. E ancora "Christmas Secrets" e "The magic of the night".

"Crazy" è stato il successo dell'estate, ma dietro a questa hit c'è il gruppo Gnarls Barkley. I componenti sono un po' schivi di carattere. Non amano mostrarsi troppo, preferiscono lavorare in studio e offrirci ciò che di meglio hanno. Sono Danger Mouse e Cee-lo. Una buffa coppia apparentemente male assortita fisicamente che è capace però di creare un magia quando si tratta di comporre. Il loro disco "St. Elsewhere" viene ripubblicato con un contenuto dvd che racchiude tutti i videoclip più alcune esibizioni speciali create ad hoc.

A quattro anni da "O", acclamato da pubblico e critica, Damien Rice pubblica il nuovo disco "9". Le note di "The Blower's Daughter" chiudevano il film "Closer" con Julia Roberts e Jude Law. Il pubblico aveva così cominciato ad incuriosirsi al nome dell'autore di quella canzone struggente amando poi le hit come "Cannonball". Restio alle interviste Rice ha le idee chiare: "Non sento il bisogno di avere successo o essere alla moda o cose del genere".