FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I cantautori amati da Laura Pausini

Esce il singolo "Io canto"

"Io canto" è sia il titolo del nuovo album di Laura Pausini (esce il 10 novembre) che del singolo apripista in rotazione nella radio.

Nel disco saranno inclusi sedici brani resi famosi da autori come Claudio Baglioni, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Gianluca Grignani, Ivano Fossati, Lucio Battisti, Biagio Antonacci e Samuele Bersani.

Si tratta di una selezione di alcune delle più grandi canzoni italiane reinterpretate dalla voce della Pausini, tra le quali anche un duetto con Tiziano Ferro sulle note di "Non me lo so spiegare" e la versione di "Come il sole all'improvviso" di Zucchero, canzone scelta dalla Buena Vista come colonna sonora di "Salvatore questa è la vita", primo film prodotto dalla Buena Vista in Italia, in uscita nei cinema a novembre.

L'uscita del singolo e dell'album, pubblicati anche in spagnolo e distribuiti in 47 paesi, chiudono un biennio ricco di successi, soprattutto a livello internazionale. Dopo il lancio di "Resta in ascolto" nell'ottobre 2004, il tour mondiale ha infatti totalizzato 60 date per oltre mezzo milione di spettatori. Nel 2005 Laura ha partecipato al Live 8 e interpretato il singolo di presentazione mondiale dell'album postumo di Ray Charles.

Nell'autunno dello stesso anno è uscito il Cd/Dvd "Live in Paris '05" con il concerto tenuto a Le Zenith di Parigi. E dopo il duetto col crooner canadese Michael Bublè "You'll never find another love like mine", sono arrivati i Grammy Latini nella categoria Migliore Album Pop Femminile per "Escucha", versione spagnola di "Resta in ascolto".

Il 2006 si è aperto con il trionfo ai Grammy di Los Angeles, che le vale i pubblici complimenti del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che poco dopo le conferisce insieme ad altri colleghi anche il titolo di commendatore.