Kate Winslet, amante pericolosa
Turturro presenta Romance & cigarettes
John Turturro, attore e regista italoamericano famoso per i film girati con i fratelli Coen e con Spike Lee, ha presentato a Roma il suo nuovo film "Romance & cigarettes".
Una storia d'amore, una commedia umana, in cui il protagonista (James Gandolfini) è alle prese con una intricata situazione sentimentale, diviso tra la moglie (interpretata da Susan Sarandon) e un'amante spregiudicata (Kate Winslet).
Ricca la colonna sonora del film, con brani di Bruce Springsteen ("gli avevo chiesto anche di partecipare alle riprese del film - ha detto Turturro - ma mi ha detto che non si sentiva all'altezza"), Tom Jones, James Brown e Janis Joplin. Turturro ha firmato soggetto, sceneggiatura e regia della pellicola (presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia), prodotta dai fratelli Coen.
Il regista ha precisato "Questo non è un musical. Ma piuttosto una love story. La musica serve al film solo per tirar fuori i problemi da persone con non possiedono molto e che così trovano rifugio nella musica popolare. Un po' come Bruce Springsteen che riesce a parlare con le sue canzoni a così tante persone perché riesce a toccare direttamente i loro sentimenti e raccontare storie che parlano di loro".
Sul linguaggio scurrile della pellicola, Turturro ha spiegato: "E' un film pieno di parolacce. Potrebbe sembrare cattivo, ma poi ci sono le persone che si mettono a cantare". In questo senso ha aggiunto: "Vorrei che lo vedessero molti giovani proprio per sorprenderli prima con questo clima duro e poi con
la tenerezza che c'è dietro tutto questo".
Tra i progetti futuri del regista/attore la volontà di portare sul grande schermo la commedia di Eduardo De Filippo "Questi fantasmi". "Non sarà la versione filmata dello spettacolo teatrale - ha spiegato - ma un adattamento per il cinema e lo girerò interamente a Napoli". L'idea di realizzare questo film è nata dopo aver recitato in teatro, prima a New York e poi al Mercadante di Napoli (lo scorso gennaio), il celebre monologo in cui il personaggio di Pasquale Lojacono spiega come fare il caffè al suo interlocutore immaginario. "E' stata un'esperienza fantastica - ha ricordato Turturro - e mi piacerebbe continuare a farlo".
Inoltre John Turturro ha confessato di voler riportare sullo schermo Jesus Quintana, il personaggio che compare in un paio di scene nel film "Il grande Lebowski" dei fratelli Coen. "Mi e' venuta un'idea per una storia su questo personaggio, una commedia che potrei dirigere io e che vorrei fosse scritta da Joel e Ethan Coen", ha affermato l'attore e regista.Turturro ha aggiunto che ne parlerà con i fratelli Coen il prossimo autunno perché vuole far rivivere Jesus in un film nel quale potrebbe tornare anche il celebre personaggio interpretato da Jeff Bridges.