FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pifferaio contro la politica e tv

Bennato a Tgcom sul nuovo disco

Tanti ospiti e amici che cantano i suoi nuovi brani (da Jovanotti a Irene Grandi), ma soprattutto 19 favole che rappresentano "un'opera rock, un musical", in cui Edoardo Bennato parla di politici e di tv.

"La canzone 'Eccoli i prestigiatori' raccoglie il mio pensiero contro i politici indifferenti ai problemi della gente comune", ha detto il cantautore. Mentre la tv viene definita il nuovo "oppio dei popoli".

Nel disco Bennato ha chiamato a raccolta diciannove amici e colleghi (tra gli altri Max Pezzali, Raf accompagnato alla chitarra da Alex Britti, Piero Pelù, gli Sugarfree, Neffa, gli Zeropositivo, Niccolo Fabi, i Negrita e Morgan) per interpretare la sua nuova 'favola'. "Come un pifferaio racconto fiabe - ha spiegato - ad alcuni artisti, come Irene Grandi, ho composto 'su misura' come fossi un sarto la canzone. Ad altri gliel'ho data perché la interpretassero con il loro stile come è successo con i Sud Sound System". Tante le canzoni in cui è forte l'intreccio tra favola, poesia e realtà.

"In fondo anche gli scienziati credono ancora nelle favole. Sono ancora quei bambini che magari colpiti da un lutto vogliono trovare un antidoto alla malattia che ha portato loro via i propri cari". Ma c'è anche spazio alla politica come nella canzone 'Eccoli i prestigiatori'. "I prestigiatori - ha spiegato Bennato - sono proprio i politici. Soprattutto quelli che vogliono cambiare le carte in tavola. In particolar modo ce l'ho con l'atteggiamento rinunciatario che c'è in giro che non fa altro che dare linfa al potere".

"Avevo in mente da tempo l’idea di un concept album - ha detto - ispirato alla favola del pifferaio magico, ma all’inizio di quest’avventura mi sembrava impossibile riuscire a coinvolgere così tante persone che stimo sia sul piano umano, sia su quello artistico. Tutti loro hanno aderito con grande entusiasmo al progetto del disco: l’hanno capito, amato e fatto proprio".

"Ho tanti progetti in ballo - ha concluso Bennato -. Un cartone animato per il cinema, già proposto alla Medusa e a Procacci. Però è una cosa difficile perché per i cartoon purtroppo c'è il monopolio americano. Poi ho in progetto anche un musical, ma per adesso è prematuro". Il musical potrebbe calcare anche l'esperienza di questo disco:  "Immagino magari di mettere in scena dei bambini che impersonano Jovanotti, Irene Grandi e gli altri amici che mi hanno accompagnato in questa avventura discografica".

Andrea Conti

TRACKLIST
“La fantastica storia” (EDOARDO BENNATO)
“Sono nata in una grande città” (IRENE GRANDI)
“La televisione che felicità” (MAX PEZZALI)
“Ogni favola è un gioco” (RAF e alla chitarra ALEX BRITTI)
“La città trema” (PIERO PELÙ)
“Detto tra noi” (JOVANOTTI)
“T’amo” (SUGARFREE)
“Addosso al gatto” (NEFFA)
“Assuefazione” (ROY PACI)
“Il gatto mangia il topo” (SUD SOUND SYSTEM)
“Sarà falso sarà vero” (ZEROPOSITIVO)
“Troppo troppo” (MARIA C.CHIZZONI & QUARTETTO FLEGREO)
“Eccoli i prestigiatori” (AFRICA UNITE)
“Una ragazza” (DANIELE GROFF)
“Non è amore” (NICCOLÒ FABI)
“É arrivato un bastimento” (NEGRITA)
“C’era una volta” (MAURIZIO CAPONE & BUNGT BANGT)
“Allora chi” (VELVET)
“Lo show finisce qua” (MORGAN)