FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Briguglia, in scena tra amori e... caso

Lʼattore al Manzoni di Milano con "Il gioco dellʼamore e del caso": "Ci muoviamo tra classico e moderno" dice a Tgcom24

Pietro Pesce

E' in scena dal 29 gennaio al 17 febbraio, al teatro Manzoni di Milano, "Il gioco dell'amore e del caso". Tra i protagonisti molti volti noti anche del grande e piccolo schermo, come Paolo Briguglia, Francesco Montanari e Antonia Liskova. "E' un testo molto classico ma anche moderno - dice Briguglia a Tgcom24 -, adatto a un cast giovane e variegato come il nostro".

A completare il cast, diretto da Piero Maccarinelli, ci sono Fabrizia Sacchi, Emanuele Salce e Sandro Mabellini. In questa versione della commedia il regista ha riscoperto la squisita tessitura drammaturgica di Marivaux nella versione e nell'adattamento di Giuseppe Manfridi per farne risaltare "tutta la sua inattuale contemporaneità" e raccontare le inquietudini, le tragicomiche ansie dell'essere innamorato, la paura del futuro, l'incertezza dell'essere amato, la comica e talora patetica posizione dell'amante rispetto all'amato e viceversa. 

"Il teatro della Pergola voleva iniziare con una produzione - spiega Briguglia -. Maccarinelli ha avuto l'idea di mettere in piedi questo testo molto classico, che viene molto rappresentato, permette di fare un teatro di parola. Un classico ma molto moderno, adattissimo per un cast come il nostro, giovane e variegato. Arricchito dai costumi e dalle scenografie molto curate".

La vicenda è ambientata nel '700 ma anche attualizzata. Come?
I costumi sono quelli classici dell'epoca riletti con un gusto leggermente rivisitato. Antonia Liskova per esempio ha un vestito con spalline molto accentuate, in stile anni '80. Anche l'adattamento del testo vive questo palleggio tra passato e presente. La situazione è sempre divertente ma il testo originale avverte un pochino il peso degli anni, quindi abbiamo deciso per un taglio diverso.

E' la prima volta che affronti un testo così classico?
Si, in effetti la gente è abituata a vedermi soprattutto in lavori di grande impegno sui temi civili o sulla mafia. In realtà io ho un'indole scanzonata e leggera tanto che mi sono molto divertito a fare "Basilicata Coast To Coast". È molto divertente per un attore potersi muovere tra un mondo e l'altro. Anzi, ben venga. Per questo sono molto contento dell'occasione di questo testo.

PER INFORMAZIONI
Teatro Manzoni
Via Manzoni 42 - 20121 Milano
Tel. 02 - 7636901 - Fax 02 76005471
Internet www.teatromanzoni.it
E-mail info@teatromanzoni.it