FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tutta la sensualità di Valentina in mostra

"Valentina Movie" al Palazzo Incontro di Roma fino al 30 settembre

Ufficio stampa

Si intitola "Valentina Movie" la mostra curata da Archivio Crepax e Vincenzo Mollica dedicata a Valentina, al Palazzo Incontro di Roma fino al 30 settembre. Nata nel 1965 dalla penna di Guido Crepax, la donna più complessa e sensuale del fumetto italiano si presenta in un'esposizione "anarchica" ed emozionale, costituita da sale tematiche in bilico tra sogno e realtà.

Sagome di Valentina a grandezza naturale guidano gli spettatori lungo il percorso, raccontando il mondo di Crepax e fornendo spunti dal ricco bagaglio culturale che caratterizza le storie della saga. Il tutto, amplificato da ambientazioni e spettacolarizzazioni di grandi dimensioni tratte dai disegni, animato da installazioni e contributi video e valorizzato da 120 tavole originali scelte tra le circa 2.600 che quest'autore ha dedicato a Valentina.

Al primo piano (Le origini: Valentina & Louise), dedicato al mondo reale, si parte dal rapporto con il mito dell'attrice Louise Brooks (1906 - 1985) e dalle origini cinematografiche di questo fumetto, per sottolineare gli aspetti autobiografici del personaggio e la scelta dell'Autore di farne una donna quasi reale, con una carta d'identità, un lavoro, un figlio, relazioni sentimentali e un profilo psicologico ed onirico credibile.

Di seguito (L'innovazione: la struttura della tavola), si analizza l'innovazione che Crepax ha portato nel mondo del fumetto con la sua caratteristica costruzione "frammentata" della tavola. La scomposizione dell'azione in tante vignette; l'uso delle tecniche cinematografiche per raccontare le scene; la costruzione della tavola in maniera quasi architettonica, utilizzando vignette di forme diverse e distinguendo con cornici diverse il sogno dal ricordo, l'immaginazione dalla realtà. Con bozzetti e storyboard originali mai esposti prima e alcune "tavole in movimento" che l'Archivio Crepax sta sperimentando per una futura applicazione.

INFORMAZIONI Palazzo Incontro - Via dei Prefetti 22 Roma Orari: dal martedì alla domenica 10/19 - La mostra resterà chiusa dal 6 al 20 agosto 2012 Biglietto: Intero 6 euro, ridotto 4 euro Informazioni: 06 32810; www.fandangoincontro.it

(Foto copyright Guido Crepax, immagini concesse da Archivio Crepax)