FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lucio Dalla, il giorno dell'addio
Bologna, i funerali in San Petronio

Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino. Ieri oltre 40mila persone hanno salutato il cantante, morto dʼinfarto giovedì mentre era in tournée in Svizzera

Ansa

E' terminata con le parole di Marco Alemanno, amico intimo e collaboratore di Lucio Dalla, la funzione funebre per il cantautore bolognese, celebrata nella basilica di San Petronio.

Le esequie erano iniziate sulle note della canzone "4 marzo 1943", suonata in piazza Maggiore. L'artista avrebbe compiuto oggi 69 anni. Ieri oltre 40mila persone hanno salutato il cantante, morto d'infarto giovedì mentre era in tournée in Svizzera, nella camera ardente a Palazzo d'Accursio.

15.55 - Terminata cerimonia funebre
Piazza Maggiore in lacrime applaude il passaggio del feretro di Lucio Dalla, che sta uscendo dalla basilica di San Petronio per il suo ultimo viaggio verso il cimitero della Certosa.

15.50 - Marco Alemanno: "Oggi, insieme a voi, posso dirgli grazie"
"Oggi, insieme a voi, posso dirgli grazie": si è concluso così, tra le lacrime, l'intervento di Marco Alemanno, l'amico più intimo di Lucio Dalla. Alemanno ha letto il testo di "Le rondini" e ha ricordato come, la prima volta che l'ascoltò, lo fece commuovere. "Poi ho avuto l'onore e il privilegio di crescere con lui".

15.20 - Omelia, "Bologna ha perso un figlio vero"
"Tutta Bologna ti vuole bene, tu hai amato tutti, questo popolo ti capisce, dalle autorità agli ultimi. Bologna ha perso un figlio vero". Queste le parole, rivolte a Lucio Dalla durante l'omelia del funerale, di padre Bernardo Boschi. Secondo Boschi, Lucio Dalla "rivestiva di Bologna quella sottile ironia, quella profondità, anche quella specie clownesca propria della sua creatività".

14.50 - "Buon compleanno Lucio"
"Buon compleanno Lucio": sono bastate queste parole, pronunciate all'inizio dell'omelia da padre Bernardo Boschi, confessore del cantante, per far scattare l'ennesimo applauso della basilica di San Petronio.

14.45 - "Attenti al lupo", l'omaggio dell'Olimpico a Dalla
In concomitanza con i funerali di Dalla, lo Stadio Olimpico di Roma ha voluto tributare un omaggio bipartisan all'artista bolognese. Sulle note di "Attenti a Lupo", le curve di Roma e Lazio hanno a lungo applaudito Dalla, ricordato anche con una foto sui maxischermi dell'Olimpico: "Ciao Lucio, 4 marzo 1943-1 marzo 2012".

14.35 - Iniziate le esequie

"Oggi, parafrasando una frase dello stesso Lucio Dalla, si apre il secondo tempo della sua vita". Così Gabriele Cavina, provicario della Diocesi di Bologna che presiede il funerale del cantante, ha aperto la celebrazione. "Oggi - ha detto - anche la basilica di San Petronio è troppo piccola per lui, domenica scorsa era qui per la messa, oggi siamo qui per lui. Oggi avrebbe compiuto gli anni, la morte è il definitivo compimento dei nostri anni".

14.32 - Jovanotti: "Abbiamo perso un genio del Novecento"
"Abbiamo perso un genio, uno dei più grandi musicisti del Novecento". Lo ha detto Jovanotti, entrando nella basilica di San Petronio per i funerali.

14.28 - A San Petronio molti volti noti
Tra i tanti volti noti entrati in chiesa, l'attore Alessandro Haber, Gigi D'Alessio, Cesare Cremonini, Amedeo Minghi, Samuele Bersani, Biagio Antonacci, i Pooh, Jovanotti, Roberto Vecchioni, delegazioni della Virtus basket e del Bologna calcio. Seduti tra le prime file di banchi, ci sono anche Gianni Morandi e Luca Cordero di Montezemolo. Il lungo applauso per Lucio Dalla, iniziato al passaggio del feretro in piazza, è proseguito anche all'interno della basilica di San Petronio, dove stanno per iniziare i funerali del cantante.

14.16 - Il feretro è arrivato in piazza Maggiore tra gli applausi

Un applauso fragoroso ha accolto in piazza Maggiore il feretro di Lucio Dalla quando è uscito da palazzo comunale, dove era stata allestita la camera ardente, trasportato a braccio verso la basilica di S.Petronio dove sarà celebrato il funerale. Le campane dell'Arengo hanno rintoccato a morto. Il Crescentone, la parte centrale rialzata della piazza, è piena di persone, così come gli scalini della chiesa.

14.06- San Petronio attende il feretro per il saluto
La basilica di San Petronio si sta riempiendo in attesa dell'inizio del funerale di Lucio Dalla. Nelle prime file hanno già preso posto, tra gli altri, Pier Ferdinando Casini, Luciano Ligabue, Renzo Arbore e Renato Zero. Molti sono i rappresentanti del mondo dello spettacolo e delle istituzioni locali.

13.36 - Legale: "Nessun mistero sull'eredità"
Sull'eredità di Lucio Dalla non ci sono "misteri" né "attriti" nella sua famiglia, cioè il suo staff e i parenti più lontani. Lo dice il legale di fiducia del cantante, Eugenio D'Andrea, sottolineando che di tali questioni ci si occuperà "nei prossimi giorni" e dicendosi "certo che faremo la Fondazione cui Lucio teneva".

10.36 - Da Vasco una corona di fiori
Anche Vasco Rossi ha reso omaggio a Lucio Dalla. La rockstar di Zocca, infatti, ha inviato una grande corona di girasoli con un breve messaggio: "Ciao Lucio! Vasco".

08.24 - Omaggio al cantautore
Dietro le transenne, con il passare dei minuti, si sta facendo sempre più intenso il flusso delle persone che ieri hanno atteso in fila fino all'1,30 di notte per dare l'ultimo saluto al loro cantante.

07.00 - Riaperta camera ardente

Alle 7 in punto è stata riaperta la camera ardente.